Clicca mi piace su Facebook Seguici su Twitter PLZ YouTUBE Channel La Home di Playerzone.it Bacheca Eventi PLZ Palmarès TeamSpeak Server

Live For Speed Assetto Corsa PLZ Races - AC iRacing URS RBR DS Join

Ammortizzatori e smorzamento critico

Discussioni in generale sul mondo di Live for Speed, richieste di informazioni su questo simulatore e quant'altro.

Re: Ammortizzatori e smorzamento critico

Messaggioda MalcoMax » sab mar 28, 2009 2:03 pm

Il teorema che hai scritto non è semplice ,i parametri sono troppi per capire ,ma una cosa è certa ad ogni pista bisogna fare salti mortali x creare quel giusto equilibrio !
Ci sono persone che per preparare un set ci stanno una settimana ,io personalmente ho bisogno almeno un mese mi perdo sempre sulle sospensioni ,ma alla fine il risultato è ottimo ,il punto che indicizzi tu è un qualcosa che è meglio non parlarne ,io credo nella teoria , ma visto che ogni singolo pilota ha una guida diversa sono iu' x la pratica e fare aggiustamenti ogni 10 giri percorsi sia con gomme fredde che con gomme calde ,prima creo un set da gara poi da li' tiro fuori un set da Qualifica ,non so' se ho creato piu' confusione e se sono andato fuori il discorso ma parlando di punto critico estensione compressione tiri in ballo oltre ai freni gli antirrollii le altezze le convergenze l incidenza tanti fattori che concatenandosi insieme possono determinare il punto critico :hihihi:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
MalcoMax
Direzione Sportiva PLZ
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: lun ago 27, 2007 12:41 pm
Località: Palermo

Re: Ammortizzatori e smorzamento critico

Messaggioda NightShift » sab mar 28, 2009 3:33 pm

flash ha scritto:Comunque come già avevo detto..io faccio così : prendo un set che trovo in rete, ci faccio 2 modifichette, la rendo meno sovrasterzante, e poi mi ci abituo, punto. Di più non sò fare e infatti i risultati parlano chiaro...."nà schifezza..." !!! :argh:


Quello che fai tu va benissimo, per natura a me piace trafficare con le cose e ho cominciato coi set quando ancora nel demo non riuscivo ad andare sotto gli 1.40, capisciamme ;) E cmq se tu facessi schifo io che dovrei fare? Annegarmi! :D

flash ha scritto:"fatti trovare, non siam riusciti + a girare assieme.." :ciao2:


C'hai ragione, da quando ho iniziato a partecipare alle competizioni sto poco online perché mi tocca allenarmi... ma da aprile proverò ad essere più presente :okappa:

MalcoMax ha scritto:ma alla fine il risultato è ottimo ,il punto che indicizzi tu è un qualcosa che è meglio non parlarne ,io credo nella teoria , ma visto che ogni singolo pilota ha una guida diversa sono iu' x la pratica e fare aggiustamenti ogni 10 giri percorsi sia con gomme fredde che con gomme calde


Sei bravo tu che riesci a fare dei buoni set senza intrattenerti con programmi e letture varie! Io senza quelli non so come farei... e dato che ogni modifica fatta va testata in lungo in largo, cerco di evitare per quanto possibile gli errori che sono evitabili.

Come dicevo nel post originale, cmq, questa questione è relativa soprattutto a LFS come simulatore, ovvero quello che io mi chiedo è se Scawen non dovrebbe cominciare ad introdurre limitazioni nei set per evitare che poi i giocatori usino assetti completamente impossibili, e si lamentino pure che LFS non è realistico (!)

Fino ad ora si era parlato di introdurre delle limitazioni al valore massimo di certi parametri. Questa cosa è certamente sensata ad es per la rigidità delle molle... su un auto come l'XFG che pesa 900 kg non ha senso consentire molle da 150 N/mm, e forse anche 100 è troppo (per confronto, una Golf GTI di serie ha molle attorno ai 27 N/mm)

Per quanto riguarda gli ammortizzatori però il discorso è più delicato perché il punto critico dipende da altri due parametri, quindi secondo me LFS dovrebbe calcolarlo automaticamente (è facile) e impedire all'utente di andare molto oltre quel valore. Naturalmente prima di fare questa proposta mi devo accertare che il ragionamento sia corretto e non ci siano invece scenari in cui ha senso andare molto oltre.
Immagine
Avatar utente
NightShift
Semiprofessionista
 
Messaggi: 369
Iscritto il: gio gen 08, 2009 9:11 pm

Re: Ammortizzatori e smorzamento critico

Messaggioda NightShift » dom apr 05, 2009 6:40 pm

Piccolo aggiornamento per gli interessati (sperando che ce ne siano :D).

Ho concluso, grazie ai vari contributi, che effettivamente in certe occasioni è possibile il ricorso al sovrasmorzamento anche nella realtà per ridurre i movimenti di beccheggio. Esso però comporta certi compromessi che vanno valutati attentamente (es. auto che risponde poco), e di conseguenza il sovrasmorzamento si usa probabilmente molto più in LFS di quanto sia realistico fare.

Tra parentesi, anche il ragionamento su sovrasmorzamento e spazi di frenata è stato confermato corretto.
Ultima modifica di NightShift il dom apr 05, 2009 8:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
NightShift
Semiprofessionista
 
Messaggi: 369
Iscritto il: gio gen 08, 2009 9:11 pm

Re: Ammortizzatori e smorzamento critico

Messaggioda Black » dom apr 05, 2009 8:15 pm

spero che google riesca a tradurre quello che hai scritto... :hihihi:
Immagine ImmagineImmagine <---cliccate
Avatar utente
Black
Direzione Sportiva PLZ
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: lun ago 27, 2007 8:18 am
Località: Bolzano

Re: Ammortizzatori e smorzamento critico

Messaggioda NightShift » dom apr 05, 2009 8:26 pm

Se c'è il traduttore assettese-italiano, poesse :hihihi:

Cmq ti ho preso in parola e ho aggiunto dei link di approfondimento, le lunghe serate invernali sono finite ma fintanto che rimandano i GP magari un po' di tempo avanza :D
Immagine
Avatar utente
NightShift
Semiprofessionista
 
Messaggi: 369
Iscritto il: gio gen 08, 2009 9:11 pm



Precedente

Torna a Discussioni Generiche su LFS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

eXTReMe Tracker