Clicca mi piace su Facebook Seguici su Twitter PLZ YouTUBE Channel La Home di Playerzone.it Bacheca Eventi PLZ Palmarès TeamSpeak Server

Live For Speed Assetto Corsa PLZ Races - AC iRacing URS RBR DS Join

Setup - Stagione 2008

Campionati e gare in programma. Eventi ufficiali e non.

Setup - Stagione 2008

Messaggioda Benia » dom feb 03, 2008 2:39 pm

Inseriamo qui le nostre prove!
Inizio io con un setup messo appunto stamattina per la Impreza N12 su asfalto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Re: Setup - Stagione 2008

Messaggioda Ventu » dom feb 03, 2008 2:46 pm

benia però privatizziamo sta sezione ok? :okappa: :hihihi:
W i RALLY
- calcio + rally in TV!! NELLE NOSTRE CURVE NN CE' VIOLENZA!!
Immagine
E' IMPOSSIBILE spiegare cosa ci troviamo noi maschi a sentire il gorgoglio di un V8 al minimo o di un v12 a 9.000 giri.
Cosa ci troviamo di esaltante a girare il volante dalla parte sbagliata della curva con il piede destro giù tutto.
Perchè ci viene quel c***o di sorrisino sul volto nel momento in cui scalando marcia freniamo e diamo un colpetto di acceleratore contemporaneamente col tacco rendendo il tutto perfettamente fluido.
[cit: voodoochile]
Avatar utente
Ventu
Regista - LFS
 
Messaggi: 2161
Iscritto il: dom ago 26, 2007 3:57 pm
Località: Modena

Re: Setup - Stagione 2008

Messaggioda Benia » dom feb 03, 2008 4:05 pm

possono leggere soltanto i registrati ;)
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Re: Setup - Stagione 2008

Messaggioda Ventu » dom feb 03, 2008 4:09 pm

Benia ha scritto:possono leggere soltanto i registrati ;)

:okappa:
W i RALLY
- calcio + rally in TV!! NELLE NOSTRE CURVE NN CE' VIOLENZA!!
Immagine
E' IMPOSSIBILE spiegare cosa ci troviamo noi maschi a sentire il gorgoglio di un V8 al minimo o di un v12 a 9.000 giri.
Cosa ci troviamo di esaltante a girare il volante dalla parte sbagliata della curva con il piede destro giù tutto.
Perchè ci viene quel c***o di sorrisino sul volto nel momento in cui scalando marcia freniamo e diamo un colpetto di acceleratore contemporaneamente col tacco rendendo il tutto perfettamente fluido.
[cit: voodoochile]
Avatar utente
Ventu
Regista - LFS
 
Messaggi: 2161
Iscritto il: dom ago 26, 2007 3:57 pm
Località: Modena

Re: Setup - Stagione 2008

Messaggioda =Boga= » dom feb 03, 2008 6:57 pm

Ecco il mio per asfalto asciutto! Non l'ho ancora testato bene su sconnesso ma dovrebbe comportarsi benone!
Sono riuscito a farci 3:50 a BisanneII :sballato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
=Boga=
Skin Designer - LFS
 
Messaggi: 1443
Iscritto il: ven ago 31, 2007 8:00 pm

Re: Setup - Stagione 2008

Messaggioda =Boga= » dom feb 03, 2008 7:22 pm

Queste sono le mie prove per l'assetto della N10, vanno bene anche per la N12....non li ho testati molto ma viaggiano bene secondo me. Purtroppo non ho più i set ma un'immagine riassuntiva dei parametri!
A destra la versione per asfalto liscio, micidiale per bisanne e altre francesi, ma troppo bassa per correre su altre PS, a sx la versione per asfalto più sconnesso...non sono sicuro dell'altezza di marcia, è stato fatto ad occhio basandomi sulla mia poca esperienza, ma forse va bene :blush:
In caso di sotto o sovrasterzo date una regolata all'antirollio! Se risulta ancora troppo saltellante, abbassate ulteriormente l'estensione degli ammortizzatori :utonto: se qualcuno li prova mi faccia sapere :ciao2:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
=Boga=
Skin Designer - LFS
 
Messaggi: 1443
Iscritto il: ven ago 31, 2007 8:00 pm

Re: Setup - Stagione 2008

Messaggioda Delta_S4 » mer feb 06, 2008 8:39 pm

Ragazzi ho una discreta notizia da darvi... Grazie al Ventu che mi ha dato un paio di dritte, oggi sono riuscito a trovare massa e distribuzione pesi della Subaru N12 originale (ovvero quello con la fisica che non è stato creato dai ragazzi di RBR online).... E beh ecco, vi posto quei valori (che a mio avviso sono gia un buon passo in avanti e permetto di creare delle bozze abbastanza buone di set):
Massa 1450 Kg
Peso sull'anteriore 54.34%....
Se volete altri dati ditemelo che vado a cercarli :hihihi: :hihihi: :hihihi: :hihihi:
Immagine
Avatar utente
Delta_S4
Videogiocatore Veterano
 
Messaggi: 486
Iscritto il: dom ago 26, 2007 4:41 pm

Re: Setup - Stagione 2008

Messaggioda Delta_S4 » mer feb 06, 2008 9:00 pm

Allora vi posto un paio di formule utili per fare l'assetto

Fpropria=2*pi.greco*(radice quadra(K/M))

Dove K è la rigidezza della molla in N/m ed M la massa gravante sulla molla
Questa massa M deve essere calcolata come = Massa veicolo/2*distribuzione peso dell'auto
La distribuzione del peso è la % di peso che grava sul singolo asse... Quindi se volete calcolare la frequanza propria all'anteriore mettere la distribuzione del peso sull'anteriore, e per il posteriore la distribuzione di peso sul posteriore

Il calcolo della frequanza propria indica quanto è molle la nosta molla, e quindi quanto velocemente la molla si estende senza che ad essa venga applicato uno smorzamento da parte dell'ammortizzatore;
quindi con valori bassi la molla si muovera lentamente (e quindi anche la cassa del veicolo) alle sollecitazioni della strada, con valori alti invece la molla si muovera velocemente.....

Con un valore intorno a 1 abbiamo una molla abbastanza morbida (diciamo che stiamo parlando di una molla per una vettura stradale), con una frequenza proprio di 2 abbiamo gia un valore alto per un'auto da rally.... Un valore intorno al 3 invece è più idoneo per auto da pista, ma è gia un valore abbastanza alto....

Però c'è ancora da considerare un fattore... Lo smorzamento dell'ammortizzatore.... Perche se la frequenza propria ci dice quanto è dura la nostra molla, dobbiamo comunque limitare le oscillazioni della molla... Per fare questo facciamo ricorso a queste altre 2 formule:

C=BETA/BETAcrtico
BETAcritico=2*(radice quadra(K*M))= 2* M* Fpropria

Dove K ed M sono gli stessi valori di prima (rigidezza molla e massa veicolo)
BETA è il valore di smorzamento dell'ammortizzatore
BETAcritico rappresenta il valore critico di smorzamento sotto il quale il sistema massa-molla (la nostra auto) oscilla 1 i più volte prima di fermarsi.....
Se C e:
- > 1 il sistema è sovrasmorzato (ovvero il sistema prima di ritornare in posizione di riposo ci metterà molto tempo, ma senza oscillare intorno a questa)
- = 1 il sistema è in condizioni di smorzamento critico
- < 1 il sistema è sottosmorzato (ovvero il sistema ritorna nella posizione di riposo molto velocemente, ma la macchina oscillerà per molto tempo intorno a questa posizione)

Spero di esservi stato di aiuto... Buon lavoro :okappa: :okappa: :okappa: :okappa:
Ultima modifica di Delta_S4 il mer feb 06, 2008 9:05 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Delta_S4
Videogiocatore Veterano
 
Messaggi: 486
Iscritto il: dom ago 26, 2007 4:41 pm

Re: Setup - Stagione 2008

Messaggioda Ventu » mer feb 06, 2008 9:03 pm

si vede che ha studiato eh... :hihihi: :argh:
W i RALLY
- calcio + rally in TV!! NELLE NOSTRE CURVE NN CE' VIOLENZA!!
Immagine
E' IMPOSSIBILE spiegare cosa ci troviamo noi maschi a sentire il gorgoglio di un V8 al minimo o di un v12 a 9.000 giri.
Cosa ci troviamo di esaltante a girare il volante dalla parte sbagliata della curva con il piede destro giù tutto.
Perchè ci viene quel c***o di sorrisino sul volto nel momento in cui scalando marcia freniamo e diamo un colpetto di acceleratore contemporaneamente col tacco rendendo il tutto perfettamente fluido.
[cit: voodoochile]
Avatar utente
Ventu
Regista - LFS
 
Messaggi: 2161
Iscritto il: dom ago 26, 2007 3:57 pm
Località: Modena

Re: Setup - Stagione 2008

Messaggioda Delta_S4 » mer feb 06, 2008 9:05 pm

Ventu ha scritto:si vede che ha studiato eh... :hihihi: :argh:


A dire il vero ho coppiato il tutto da un libro di meccanica del Poli :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Immagine
Avatar utente
Delta_S4
Videogiocatore Veterano
 
Messaggi: 486
Iscritto il: dom ago 26, 2007 4:41 pm

Prossimo

Torna a WIRC - CIIR - ed altri Eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

eXTReMe Tracker