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Setup - Stagione 2008

MessaggioInviato: dom feb 03, 2008 2:39 pm
da Benia
Inseriamo qui le nostre prove!
Inizio io con un setup messo appunto stamattina per la Impreza N12 su asfalto.

Re: Setup - Stagione 2008

MessaggioInviato: dom feb 03, 2008 2:46 pm
da Ventu
benia però privatizziamo sta sezione ok? :okappa: :hihihi:

Re: Setup - Stagione 2008

MessaggioInviato: dom feb 03, 2008 4:05 pm
da Benia
possono leggere soltanto i registrati ;)

Re: Setup - Stagione 2008

MessaggioInviato: dom feb 03, 2008 4:09 pm
da Ventu
Benia ha scritto:possono leggere soltanto i registrati ;)

:okappa:

Re: Setup - Stagione 2008

MessaggioInviato: dom feb 03, 2008 6:57 pm
da =Boga=
Ecco il mio per asfalto asciutto! Non l'ho ancora testato bene su sconnesso ma dovrebbe comportarsi benone!
Sono riuscito a farci 3:50 a BisanneII :sballato:

Re: Setup - Stagione 2008

MessaggioInviato: dom feb 03, 2008 7:22 pm
da =Boga=
Queste sono le mie prove per l'assetto della N10, vanno bene anche per la N12....non li ho testati molto ma viaggiano bene secondo me. Purtroppo non ho più i set ma un'immagine riassuntiva dei parametri!
A destra la versione per asfalto liscio, micidiale per bisanne e altre francesi, ma troppo bassa per correre su altre PS, a sx la versione per asfalto più sconnesso...non sono sicuro dell'altezza di marcia, è stato fatto ad occhio basandomi sulla mia poca esperienza, ma forse va bene :blush:
In caso di sotto o sovrasterzo date una regolata all'antirollio! Se risulta ancora troppo saltellante, abbassate ulteriormente l'estensione degli ammortizzatori :utonto: se qualcuno li prova mi faccia sapere :ciao2:

Re: Setup - Stagione 2008

MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 8:39 pm
da Delta_S4
Ragazzi ho una discreta notizia da darvi... Grazie al Ventu che mi ha dato un paio di dritte, oggi sono riuscito a trovare massa e distribuzione pesi della Subaru N12 originale (ovvero quello con la fisica che non è stato creato dai ragazzi di RBR online).... E beh ecco, vi posto quei valori (che a mio avviso sono gia un buon passo in avanti e permetto di creare delle bozze abbastanza buone di set):
Massa 1450 Kg
Peso sull'anteriore 54.34%....
Se volete altri dati ditemelo che vado a cercarli :hihihi: :hihihi: :hihihi: :hihihi:

Re: Setup - Stagione 2008

MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 9:00 pm
da Delta_S4
Allora vi posto un paio di formule utili per fare l'assetto

Fpropria=2*pi.greco*(radice quadra(K/M))

Dove K è la rigidezza della molla in N/m ed M la massa gravante sulla molla
Questa massa M deve essere calcolata come = Massa veicolo/2*distribuzione peso dell'auto
La distribuzione del peso è la % di peso che grava sul singolo asse... Quindi se volete calcolare la frequanza propria all'anteriore mettere la distribuzione del peso sull'anteriore, e per il posteriore la distribuzione di peso sul posteriore

Il calcolo della frequanza propria indica quanto è molle la nosta molla, e quindi quanto velocemente la molla si estende senza che ad essa venga applicato uno smorzamento da parte dell'ammortizzatore;
quindi con valori bassi la molla si muovera lentamente (e quindi anche la cassa del veicolo) alle sollecitazioni della strada, con valori alti invece la molla si muovera velocemente.....

Con un valore intorno a 1 abbiamo una molla abbastanza morbida (diciamo che stiamo parlando di una molla per una vettura stradale), con una frequenza proprio di 2 abbiamo gia un valore alto per un'auto da rally.... Un valore intorno al 3 invece è più idoneo per auto da pista, ma è gia un valore abbastanza alto....

Però c'è ancora da considerare un fattore... Lo smorzamento dell'ammortizzatore.... Perche se la frequenza propria ci dice quanto è dura la nostra molla, dobbiamo comunque limitare le oscillazioni della molla... Per fare questo facciamo ricorso a queste altre 2 formule:

C=BETA/BETAcrtico
BETAcritico=2*(radice quadra(K*M))= 2* M* Fpropria

Dove K ed M sono gli stessi valori di prima (rigidezza molla e massa veicolo)
BETA è il valore di smorzamento dell'ammortizzatore
BETAcritico rappresenta il valore critico di smorzamento sotto il quale il sistema massa-molla (la nostra auto) oscilla 1 i più volte prima di fermarsi.....
Se C e:
- > 1 il sistema è sovrasmorzato (ovvero il sistema prima di ritornare in posizione di riposo ci metterà molto tempo, ma senza oscillare intorno a questa)
- = 1 il sistema è in condizioni di smorzamento critico
- < 1 il sistema è sottosmorzato (ovvero il sistema ritorna nella posizione di riposo molto velocemente, ma la macchina oscillerà per molto tempo intorno a questa posizione)

Spero di esservi stato di aiuto... Buon lavoro :okappa: :okappa: :okappa: :okappa:

Re: Setup - Stagione 2008

MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 9:03 pm
da Ventu
si vede che ha studiato eh... :hihihi: :argh:

Re: Setup - Stagione 2008

MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 9:05 pm
da Delta_S4
Ventu ha scritto:si vede che ha studiato eh... :hihihi: :argh:


A dire il vero ho coppiato il tutto da un libro di meccanica del Poli :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: