Clicca mi piace su Facebook Seguici su Twitter PLZ YouTUBE Channel La Home di Playerzone.it Bacheca Eventi PLZ Palmarès TeamSpeak Server

Live For Speed Assetto Corsa PLZ Races - AC iRacing URS RBR DS Join

Effetti aerodinamici

Discussioni relative all'engine.

Effetti aerodinamici

Messaggioda Maverick » ven mar 28, 2014 9:52 am

Le auto generano "naturalmente" portanza. E' la forma che qualsiasi auto ha a imporlo. Ovviamente servirebbero algoritmi agli elementi finiti per immaginare di calcolare realtime la portanza di un'auto, ed è davvero impensabile per un simulatore del 2014 (ne riparliamo tra non meno di 10 anni. Mandatemi un sms olografico per ricordarmi la patch...sarò in bicicletta...!).
In URS tutte la auto avranno un algoritmo che calcolerà in tempo reale questa forza in base a dei parametri di assetto e ad un coefficiente che terrà conto dei fattori di forma dell'auto. Sarà calcolato anche il punto di applicazione della forza, fattore che determinerà una variazione di carico asimmetrica tra anteriore e posteriore, che è l'elemento più critico nella guida di un'auto reale e che in lfs, ahimè non è nemmeno immaginato, oltre che la ragione per cui nella storia dell'automobilismo ci sono diversi esempi celeberrimi di auto progettate male, ossia in cui i progettisti hanno pensato "Beh, glielo facciamo fare un giro in galleria del vento? Nah, nevermind! E' uno spreco di tempo...si vede a occhio che è stabile come un elefante a baricentro ribassato!" Ecco: esempio arcinoto la AudiTT prima edizione, prima che diverse decine di acquirenti si schiantassero lasciandoci le penne perché con quella carinissima forma ad ala di Boeing 777, FORSE ci si poteva accorgere che se non la riempivi di minigonne, estrattori al posteriore e soprattutto un bel alettone sul posteriore, fosse un esempio classico di superfice portante! A 150-200km/h, se non ricordo male, perdeva qualcosa come 80Kg sull'asse posteriore! Allucinante! Quando gli ingegneri sbagliano...fanno danni serissimi...
Chi stimerà questi coefficienti? Beh, mi rifarò alla letteratura scientifica e userò un po' di esperienza/buon senso per il resto. Le auto con appendici aerodinamiche eventualmente presenti avranno in più il calcolo della deportanza in funzione dell'incidenza delle ali e nuovamente dell'assetto in tempo reale.
Lo illustro con un esempio pratico. Non so se in LFS sia preso in considerazione in questo modo, ma temo di no:
Se un'auto con 10° di ala posteriore frena, cosa succede? Beccheggio->Anteriore si schiaccia->Aumento dell'angolo di attacco dell'ala rispetto al flusso aerodinamico->Maggior carico/drag. Generalizzando l'assetto dell'auto rispetto al senso di marcia influirà istante per istante sul carico generato.
Dal punto di vista aerodinamico terrò conto degli effetti deportanti dei flussi sotto l'auto. Anche in questo caso saranno fortissimamente influenzati dall'assetto, in particolare distanza da terra e altezza relativa dei due assi.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: Effetti aerodinamici

Messaggioda Benia » ven mar 28, 2014 11:02 pm

Maverick ha scritto:In URS tutte la auto avranno un algoritmo che calcolerà in tempo reale questa forza in base a dei parametri di assetto e ad un coefficiente che terrà conto dei fattori di forma dell'auto. Sarà calcolato anche il punto di applicazione della forza, fattore che determinerà una variazione di carico asimmetrica tra anteriore e posteriore

Aspetto veramente interessante e allo stesso tempo molto critico per un simulatore che come dici tu giustamente con la potenza di calcolo attuale non sarebbe in grado di modellare in realtime gli effetti pressori/depressori della massa d'aria sulla superfice del veicolo! Mi chiedevo, il punto di applicazione verrà calcolato apriori staticamente o è gestito in realtime in base alla velocità e agli spostamenti laterali?
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Re: Effetti aerodinamici

Messaggioda Maverick » sab mar 29, 2014 9:00 am

Entrambe. Ossia calcolerò un punto di riferimento con un modello più sofisticato non utilizzabile in tempo reale, e poi userò un algoritmo che tenga conto dell'assetto dell'auto per variarlo rispetto alla posizione di riferimento in real time. E' lo stesso approccio che sto usando per le gomme, e per molti altri aspetti fisici dell'auto. Ritengo che sia il miglior compromesso, avendo potenza di calcolo limitata, per ottenere un notevole realismo, ma al contempo non trasmettere la sensazione di scriptato che fa sparire in un istante la sensazione di "esserci".
Per farti un esempio, la curva di coppia è pre-generata con un editor interno che mi consente di definire dei punti di riferimento e la tangente agli stessi. In questo modo posso virtualmente riprodurre qualsiasi curva. L'engine semplicemente "legge" il valore corrispondente in base al regime e lo usa come coppia da applicare all'albero. A questa coppia nominale, si aggiungono effetti realtime che ne variano sensibilmente il valore reale, in base a fattori ambientali (densità, temperatura, umidità, pressione dell'aria), temperatura d'esercizio, temperatura dell'olio, rapporto di compressione. La coppia pertanto varia in tempo reale non soltanto in termini proporzionali, ossia prelevando una frazione X del valore nominale, ma anche in termini di forma vera e propria. Naturalmente una 207GTi non potrà mai avere rendimento massimo a 6000rpm se nominalmente è fissato a 1800rpm, però ciò che sto cercando di ottenere è una realtà dinamica in cui la medesima curva non sarà mai affrontabile al 100% allo stesso modo, perché gomme, motore, ambiente, telaio e la pista stessa cambiano dinamicamente ad ogni ciclo di clock.
Lo scopo è, se possibile, una maggiore immersività.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: Effetti aerodinamici

Messaggioda Benia » sab mar 29, 2014 12:11 pm

Maverick ha scritto:L'engine semplicemente "legge" il valore corrispondente in base al regime e lo usa come coppia da applicare all'albero. A questa coppia nominale, si aggiungono effetti realtime che ne variano sensibilmente il valore reale, in base a fattori ambientali (densità, temperatura, umidità, pressione dell'aria), temperatura d'esercizio, temperatura dell'olio, rapporto di compressione. La coppia pertanto varia in tempo reale non soltanto in termini proporzionali, ossia prelevando una frazione X del valore nominale, ma anche in termini di forma vera e propria.

Questa è una grande rivoluzione :D) ! Ci si avvicina molto di più ad un comportamento verosimile dell'erogazione!!! Grande! Che tu sappia altri simulatori utilizzano questo schema?
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Re: Effetti aerodinamici

Messaggioda Maverick » sab mar 29, 2014 1:49 pm

Credo di no, certamente non LFS e nemmeno Assetto Corsa. Se provi 100 volte un'accelerazione 0-100km/h otterrai 100 volte lo stesso tempo al millesimo di secondo, eccettuate le variazioni dovute al clock della cpu e alla precisione di calcolo.
Assetto Corsa è a mio avviso il miglior prodotto attualmente sul mercato, ancora acerbo, ma comunque molto più avanzato della concorrenza su diversi aspetti, però mantiene un approccio "classico" alla simulazione, con una fetta dominante di comportamenti scriptati, per semplificare la gestione.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: Effetti aerodinamici

Messaggioda m4tty » dom mar 30, 2014 12:32 am

Alessio la tua idea è davvero ottima, gestire tutti questi parametri vitali per il motore è qualcosa di mai visto in un simulatore, pero' siamo sicuri che sia realmente necessario? Quello che voglio direi io è che le auto attuali (ormai tutte) hanno n sensori che controllano temperature, pressioni, ecc e inviando dati alla centralina, quest'ultima non deve far altro che fare qualche correzione di benzina, anticipo, e quant'altro. Questo ovviamente permette di avere sempre il motore al "massimo delle prestazioni" in qualsiasi condizione. Scendendo nei particolari credo che il motore una volta che raggiunge la sua temperatura ottimale di esercizio difficilmente perde potenza (se rimane in un determinato range di temperatura), forse potrebbe incidere di più la pressione dell'aria, ma comunque sono tutti parametri che ormai sono controllati in qualsiasi auto, figuriamoci in un auto da corsa.

Scrivo questo perché credo non sia facilissimo simulare tutti questi fattori e soprattutto riprodurli al meglio... (es. se passiamo da 100kpa a 101kpa quando dovrà andare peggio o meglio il motore?)

Se immaginiamo di avere un motore in un banco e facciamo 10 lanci consecutivi sicuramente non avremo mai un risultato di coppia e potenza uguale al lancio precedente, (per un insieme di variabili) ma la variazione di potenza e coppia siamo sicuri che non sia quasi trascurabile?

Alessio, non voglio bocciare la tua idea, sicuramente te ne sai molto più di me su questo argomento altrimenti nemmeno ci avresti pensato, pero' dopo aver letto il tuo post ho iniziato un po' a pensare a cosa potrebbe succedere all'atto pratico, tenendo conto di queste variabili, e ho fatto fatica a darmi una risposta...

Mi piacerebbe sentire il tuo parere :)
Avatar utente
m4tty
Newbie Director - LFS
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar ago 25, 2009 6:34 pm
Località: Padova

Re: Effetti aerodinamici

Messaggioda Maverick » dom mar 30, 2014 11:36 am

Matty, è un'ottima osservazione la tua, però considera che URS non avrà soltanto auto di ultimissima generazione. La mia idea, sia per scostarmi dalla concorrenza non indifferente di prodotti come AC, sia per ragioni economiche (eventuale licenza di un'auto fuori produzione costerebbe molto meno di quella di una McLaren MP4) è di aprire le porte anche ad auto vintage, che penso possano avere un certo fascino, e soprattutto essere abbastanza inedite in ambito simulativo. In fondo Grand Prix Legends ebbe un enorme successo di pubblico e critica, riproducendo le auto ante-aerodinamica di fine anni 60. Ricordiamoci che non avrai il ripartitore di frenata su un'auto se la controparte reale non lo aveva a disposizione, o non potrai scegliere un Thorsen su un'auto prodotta con differenziale satellitare o a giunti viscosi, per cui il mio obiettivo è di metterti nelle condizioni, a volte non ottimali, in cui si guidavano realmente quelle auto.
Una Dodge Charger, nell'edizione che ho inserito, è un'auto del 1969, con 4 carburatori ad alimentare un V8 di cilindrata spaventosa. Gli effetti del meteo su quel genere di motori erano altissimi. Nello specifico, della Charger esistevano svariate varianti, perché era un'auto super elaborata, e c'erano dei veri e propri kit per potenziarne le performance, che però influivano sulla stabilità delle performance (si aumentava il rapporto di compressione, cosa che automaticamente porta molto più calore nella testata) e sui consumi. Immagina una gara in cui puoi scegliere se avere 40cv in più, a fronte di consumi maggiori del 10%, e della maggiore sensibilità alle sbiellate o maggiore rischio di perdere potenza alla distanza a causa del surriscaldamento della testata...si aprono scenari tattici e strategici vastissimi.
A prescindere, anche su auto ad iniezione elettronica con centinaia di sensori, l'elettronica può soltanto far rendere il motore al massimo rispetto alle condizioni disponibili, ma rimane il fatto che se la densità dell'aria varia del 10% (questo è approssimativamente il range di variazione in condizioni reali di temperatura, pressione, umidità, senza ipotizzare di correre in Antartide o in altura in Messico), è come se la cilindrata del motore variasse in proporzione, per cui un motore V12 da 480CV si ritrova con il +/- 5% di coppia e potenza disponibile, che non è esattamene un'inezia.
In ogni caso questo tipo di parametri l'inserirò soltanto in una fase più avanzata. Al momento il motore gira stabile e fisso sui valori nominali di coppia. Sto provando a far evolvere il progetto lavorando a campione su tutti gli aspetti, in modo che nulla rimanga indietro, e si possa progressivamente saggiare il prodotto finale sperato. E' già attivo l'effetto del meteo sull'aerodinamica, e ti assicuro che non è indifferente. La Peugeot 207GTI, che con densità standard a 25°c raggiungeva i 231 Km/h, portata in condizioni equivalenti ad un'umidità molto alta e temperatura più bassa, ha raggiunto i 234 km/h. La variazione di portanza e soprattutto del punto di applicazione della forza portante, che in LFS e AC non esiste, fa sì che sul circuito di prova (sequenza di lunghissimi rettilinei e curve in banking, come l'ovale di cui parlavamo l'altra sera), toccare lo sterzo senza cognizione porta a perdere immediatamente l'auto, perché hai meno peso sul posteriore (tutte le auto, per la forma che hanno determinano un profilo di portanza che cresce linearmente dall'anteriore al posteriore, per cui perdi carico su tutta l'auto, ma progressivamente in crescita dall'asse anteriore al posteriore), e frenare a quella velocità è tutt'altro che agevole.
Ad ogni modo, il problema che hai sollevato è assolutamente ben posto e sensato. Anche io mi sto chiedendo cosa convenga parametrizzare e cosa lasciare fisso. Per il momento rendo tutto realistico, poi inizierò a bloccare i fattori che mi accorgerò essere poco rilevanti o leziosi.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: Effetti aerodinamici

Messaggioda Benia » lun mar 31, 2014 8:16 pm

Altra cosa interessante che ho notato è che lasciando il volante in posizione neutrale non inizia a molleggiare a destra e sinistra come capita negli altri Sim vedi AC... il problema può essere limitato agendo sui parametri del driver logitech però l'accenno in gioco resta lo stesso... in URS non capita!
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Re: Effetti aerodinamici

Messaggioda jacobcak545 » mer mar 17, 2021 2:20 am

Ultra Boost 1.0 white
Kyrie Irving shoes size 6
Womens white Nike basketball shoes
All black womens Vapormax
Nike Off White Air Force
Air Max 97 navy
Air Force 1 low Off White
Red Superstars
Ultra Boost triple black 2019
Nike Air Max black friday
Off White Nike Air Jordan
Yeezy v2 red
Vapormax silver
Nike zoom live 2019 black
Air Max tn white
Air Jordan 5 wolf grey
Yeezy Boost 350 price
Nike presto triple white
Air Max 97 grape
Nike dunk sky hi black
Yeezy 750 red
Nike epic react flyknit white racer blue
Nike Off White the ten
Navy blue and white Air Force ones
All black Lebrons
Nike hyperadapt price
Adidas EQT price
Real Yeezy pirate black
White Nike shoes mens
Nike shoes basketball 2019 price
Wheat Air Force 1
Nike air pink
Nike shoes Huarache black
Nike Cortez mens white
Nike camouflage shoes
Black and white Yeezys
Jordan Retro size 14
Light blue Vapormax
White Kanye
Air Max 90 flyknit infrared
Nike Air Force 1 low red and white
Black friday deals 2019 Nike
Black kobe shoes
Purple Air Force ones
Air Max anniversary blue
Nike uptempo black and red
Air Max atmos
Nike free black mens
Jordan 5s gold
Nike sb green
Off White Nike presto
All white Air Force ones high
Gym red Jordan 11
Yeezys size 2
Adidas Superstar adicolor
Nike Air Max 97 price
Black Nike shoes
White Air Max 97 mens
Air Force 1 07 lv8 white
NMD green
Nike air vapormax yellow
Nike Air Max 270 white
Adidas Superstar womens green
Gray Nike tennis shoes womens
Nike white camo shoes
Black air mags
Black white Huaraches
White NMD mens
Red 18s Jordan
Gray and orange Yeezys
New pink Nikes
Purple Nike dunks
Mens all white Air Force ones
Nike roshe mens white
Nike training shoes mens black
Yeezy off white
Nike tanjun white
Adidas NMD vapor pink
White Nike shoes womens
Yeezy Boost 350 v2 oreo
Black Lebron 15
Nike Off White 97
All black Huaraches womens
Navy blue Ultra Boost
Orange Air Max plus
Nike foams red
Air Force colors
Nike free run white
Lebrons size 7
Lime green womens Nikes
Yeezy Boost 350 v2 triple white
Blue Nike
Black Nike shoes roshe
Jordan 1 oreo
Pink Nike sneakers
Yeezy Boost white
Orange and white Air Max
Off White Nike Air Max 97
Adidas Ultra Boost uncaged black
Mint green Huaraches
Adidas Stan Smith mens green
Nike Air Force 1 brown
Adidas NMD green
Nike solar red
Boys black Nike shoes
Nike flyknit oreo
Nike pg 1 black
Lebron James shoes all black
Nike Air Max plus blue
NMD size 8
Black friday 2019 Nike outlet
Adidas slip on pink
Nike tanjun white mens
Adidas NMD black red blue
Neon green Nike shoes
Adidas zx flux pink
NMD r1 red
Wine colored Nikes
Yeezy 350 v2 size guide
Air Force red and white
NMDS red
Kyrie Irving shoes youth size
White Air Force 1 high
Black Nikes
Mens pink Air Max
Black Nike shoes
Nike men's free rn 2019 solstice running shoes
Lebron 13 red
Nike size 10
Nike pegasus red
Nike free rn 2019 obsidian
Nike Air Force 1 high lv8 wheat
Black and green Nikes
All black high top Air Force ones
Lebron James shoe size
White and pink Vapormax
All white Air Max womens
Nike zoom shoes 2019 price
Nike zoom rev 2019 orange
Baby blue Nike Air Max
Nike shox size 11
Red Air Max 97
Nike Air Max 90 white
Red black Air Max
Adidas Yeezy Boost 350 white
Black and white Nike sneakers
Adidas oreo Ultra Boost
Kyrie Irving shoes size 7
Nike women's boots black
Blue Nike shox
Grey Air Max
Lebron white shoes
Nike Air Jordan 3 black cement
Adidas Ultra Boost olive green
Black Nike slides
Adidas floral
jacobcak545
Esperto
 
Messaggi: 96
Iscritto il: mer mar 11, 2020 1:39 pm

Re: Effetti aerodinamici

Messaggioda jacobcak545 » ven apr 02, 2021 2:58 am

Air Jordan 4
Cheap NHL Jerseys
Pandora Jewelry
Ferragamo
GGDB Shoes
NFL Football Jerseys
Nike Air Max 270
Jordan Shoes Retro
Ferragamo Outlet
Yeezys
Pandora Jewelry
Golden Goose Sale
Goyard Handbags
Balenciaga Triple S
Pandora
Louboutin Shoes
MLB Jerseys
Pandora
Air Max
Pandora Bracelets
Yeezy
Pandora Charms
Pandora Bracelet Charms
Christian Louboutin shoes
Nike Outlet Online
NFL Store
Nike Air Force One
Cheap Nike Shoes
Asics Outlet
Air Max 90
Nike Shoes
Pandora Jewelry
Moncler Outlet
Kanken Backpack
Adidas Trainers
Cheap Moncler Coats
Cheap NHL Jerseys China
Pandora Charms
Moncler Jackets For Women
Nike Outlet Store Online Shopping
Pandora Charms
Cheap Jerseys
Moncler Outlet
Pandora Jewelry Outlet
Moncler Coat
Cheap Jordan Shoes For Men
Pandora Jewelry
Wholesale Jerseys
Air Jordan 10
Cheapest Moncler Vest
Jordan 11 For Sale
Air Jordan 11
Pandora Jewelry Official Site
Moncler Jackets Sale
Pandora Charms
Balenciaga Triple S
Best NFL Jerseys
Cheap Jerseys From China
New Jordans 2018
Golden Gooses Sneakers
Nike Huarache
Yeezys
Soccer Cleats On Sale
Pandora Charms
Pandora Charms Sale Clearance
Nike Air Max 95
Pandora Charms Outlet
NFL Jerseys
Moncler Coat
New Jordans
Pandora Charms
Pandora Jewelry Official Site
Jordan 9
Golden Goose
Pandora Bracelet
Outlet Moncler
Jordan Shoes
Pandora Jewelry
Air Jordan
Pandora
Moncler Jackets
Jordan 11 Win Like 96
Jordan Sneakers
NHL Jerseys
Moncler
Jordan 11 Red
Pandora Outlet
Ferragamo Outlet
Pandora Jewelry Outlet
Golden Goose Sneakers
Pandora Jewelry
NFL Team Shop
Moncler Jackets
Pandora Jewelry
GGDB Sneaker
Jordans 11 Low
Pandora
Pandora Bracelet
Pandora Jewelry
Pandora Charms
Pandora Rings
Pandora Jewelry
Golden Goose Shoes Men
Pandora Jewelry Official Site
Pandora Jewelry Official Site
Asics Running Shoes Men
Adidas NMD
Red Bottoms Louboutin
Pandora Jewellery
Moncler Outlet
Nike Outlet Store
Cheap Football Jerseys
Cheap NFL Jerseys
Balenciaga Sneakers
Nike Air Max 98
Moncler Factory Outlet
Retro Jordan
ECCO Shoes
Air Jordan Retro 12
Cheap NFL Jerseys
Fitflops Clearance Outlet
Yeezys
Hermes Birkin Bag
Pandora Jewelry
Puma Shoes
Pandora Bracelets
Harden vol 1
Pandora
Moncler Vest
Jordan 8
Pandora Canada Jewelry
Curry Shoes
Pandora Rings Official Site
Jordan Sneakers
Valentino Shoes
Adidas Yeezy
Balenciaga
Pandora
Adidas NMD R1
Balenciaga Sneakers Outlet
Cheap NFL Jerseys
Red Bottom Shoes
Golden Goose
Pandora Charms
Golden Goose Mid Star
Moncler
Red Bottom Shoes
Pandora
Nike Air Force 1
Golden Goose Outlets
GGDB Shoes
New Nike Shoes
Pandora Ring
Best Basketball Shoes
Moncler Jacket For Men
Air Jordans
James Harden Shoes
Pandora
Pandora Jewelry Official Site
Goyard Bags Outlet
Retro Jordan 11
Air Max 2018
Pandora Jewelry
Golden Goose Sneakers
Golden Goose
Nike Kyrie Irving Shoes
Fitflop Shoes
Moncler Outlet Online
Jordan 14
New Nike Shoes
MLB Fan Shop
NFL Jerseys
Pandora
Golden Goose Outlet
Pandora Charms
Football Jerseys
Pandora Canada
Air Jordan 11
Jordans Retro
Pandora Outlet
Moncler Jackets Men
jacobcak545
Esperto
 
Messaggi: 96
Iscritto il: mer mar 11, 2020 1:39 pm

Prossimo

Torna a Engine e meccaniche di gioco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

eXTReMe Tracker