Clicca mi piace su Facebook Seguici su Twitter PLZ YouTUBE Channel La Home di Playerzone.it Bacheca Eventi PLZ Palmarès TeamSpeak Server

Live For Speed Assetto Corsa PLZ Races - AC iRacing URS RBR DS Join

Centri di rollio

Discussioni relative all'engine.

Re: Centri di rollio

Messaggioda Benia » lun apr 07, 2014 3:21 pm

Ottime riflessioni! Stasera se ho un po' di tempo registro un video di confronto con LFS e analizzo punto per punto l'ultimo video di URS ;) . In ogni caso mi ritrovo al 200% con il comportamento base della vettura di Mav, perciò ho poco da dire, vorrei provarla, ma a occhio si percepisce gia tanto!
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Re: Centri di rollio

Messaggioda Fabristunt » lun apr 07, 2014 5:16 pm

Mav, avrei bisogno di un immagine con scritto misura dal punto 1 al punto 2 e così via...
Stasera ne parliamo in TS ;)
Avatar utente
Fabristunt
Newbie Director - LFS
 
Messaggi: 645
Iscritto il: gio ago 18, 2011 11:23 pm
Località: Bergamo

Re: Centri di rollio

Messaggioda Fabristunt » lun apr 07, 2014 10:46 pm

Cortesemente non fate girare il link ;)


:iocero:
Avatar utente
Fabristunt
Newbie Director - LFS
 
Messaggi: 645
Iscritto il: gio ago 18, 2011 11:23 pm
Località: Bergamo

Re: Centri di rollio

Messaggioda Benia » lun apr 07, 2014 10:50 pm

Faccio una analisi del video con la 207 GTi:
0.36 apri tutto il gas e il posteriore fa il suo dovere, poi tiri il freno a mano e la macchina si inpunta con una dinamica che rasenta la perfezione, l'escursione posteriore è fedele a quella di una stradale, sbilanciata, megaponte al posteriore che si tira giu tutto, taratura di molle e smorzatori differenti fra anteriore (più precarico, smorzatore maggiore, minore compressione alias fine corsa più vicino alla compressione, etc) e posteriore (meno precarico, più morbido, smorzatore più lento, etc)...

1.18 sbandata a circa 100kmh... reazione del modello spettacolare!!! Ma avete idea a fare un trasferimendo così brutale di pesi (destra sinistra destra) a 100 kmh con le sospensioni di una 207?! Bravo Mav!!!

1.40 undesteer e impatto con trasferimento di quantità di moto in andata e ritorno da un corpo solido, dinamica del veicolo rispondente alla realtà, l'impatto avviene a 60 kmh, sembra che gli oggetti assorbano gia parte del'inerzia, per il resto il rimbalzo c'è, l'auto atterra con le ruote posteriori, sospensioni che sbattono a fondocorsa e tornano indietro impetuosamente non riuscendo a smorzare in una oscillazione tutta quell'energia...

Da dentro sembra tutto liscio, non noto nulla di strano!

4.16 l'inchiodata senza ABS!!! Ma è fenomenale... avete mai provato? Sul sedile ti inclini come se stessi in piena discesa, si perde la funzionalità del volante, il posteriore a momenti "ti passa pe capo" si dice da noi per dire: ti scavalca talmente si solleva, tanto che quelli seduti dietro dal parabrezza anteriore vedono soltanto l'asfalto XD. La 207 fa proprio quello che deve fare, e al momento in cui Mav lascia il pedale del freno le ruote riprendono improvvisamente a rotolare facendo dinuovo grip e spostando l'auto bruscamente nella direzione in cui era girato il volante in quel momento, con relativi trasferimenti di carico!!!

4.30 a questo punto però forse si esagera con la bontà del povero mcpherson :D) e del semiasse che rischia di essere strappato dalla sede nel differenziale!

Cmq io credo che chiunque abbia guidato almeno una volta (mi auguro in pista) un'auto stradale a velocità sostenute e in maniera aggressiva si ritrovi pari pari con i comportamenti della 207 (FWD con ponte posteriore) di Maverick... gelatinosa, con dissipazioni di potenza by il differenziale, con una buona dose di rollio e comfort.
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Re: Centri di rollio

Messaggioda Maverick » mar apr 08, 2014 6:54 am

Grazie Benia! Analisi molto accurata.
Personalmente, avendo un po' le mani dentro a ciò che sto facendo, rilevo delle anomalie nel video, che non a caso è stato ripreso con delle visuali esterne particolari, non tanto per far scena, ma per cogliere le varie dinamiche. Tenete conto che guidavo mentre riprendevo, non sono catture da un replay, e guidare inquadrati dal muso, o con una camera che riprende in grandangolo da tre quarti posteriori, non è affatto semplice, il che ha reso certe manovre, specie nei cambi di direzione o in rilascio più nervose di quanto sarebbero state normalmente.
Non funziona correttamente la cinematica della campanatura. In questo momento, in assenza di un calcolo accurato, la sospensione varia in camber in modo approssimato.
Non funziona affatto il bumper di fine corsa in compressione, cosa appunto che si rileva quando l'anteriore sx sale sulla banchina fuori il tunnel. In un'auto normale avrei spaccato mezza sospensione, come rilevato da Benia.
Non funzionano affatto i fine corsa in estensione, cosa che si rileva nei salti sulla pedana del traguardo.
Non funziona il caster, che è implementato, ma in modo inesatto

Per il resto, sto dedicando attenzione maniacale a che si conservi la quantità di moto di ogni parte non statica, il che, unito alla corretta applicazione di forze e momenti, dovrebbe portare ad un realismo molto elevato. E' un lavoro certosino, perché per ogni forza generata bisogna considerare la forza di reazione ai punti di applicazione, i vincoli, e scomporle sempre in componenti tangenziali e normali.
Ad esempio, il manto stradale oppone una forza di reazione allo pneumatico normale alla superfice di contatto. Tale forza, però, non agisce "così com'è" sulla sospensione, perché la ruota non è una massa libera di muoversi, ma ancorata ad un pivot che ne vincola e limita il movimento di roto-traslazione. La componente che interviene nel moto del braccio inferiore è la sola normale nel punto di applicazione al versore direzionale del braccio stesso. Se però mi limitassi a considerare questa sola componente, "dissiperei" della quantità di moto, perché che fine farebbe l'altra componente tangenziale al braccio stesso? In qualche modo va' presa in considerazione.
Essendo la sospensione vincolata, la componente tangenziale non partecipa alla rotazione del braccio, ma, essendo questo rigido, si trasferisce lungo esso fino al cardine a cui essa è vincolata al telaio e lì trova il suo punto di applicazione che determina una roto-traslazione del telaio.
Questo è un esempio dei calcoli che intervengono per ogni singola forza presa in esame.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: Centri di rollio

Messaggioda Maverick » mar apr 08, 2014 8:41 am

Ho introdotto un sistema per simulare la diversa resa alle asperità dello pneumatico in funzione dell'angolo di slittamento rispetto alla direzione di moto.
Sostanzialmente l'idea è che una gomma che rotola, genera meno rumore, meno attrito, meno dispersione termica. Tutti i fattori sono mutuamente interconnessi, per cui allo stesso modo la grana dell'asfalto, che in rotolamento viene "assorbita" dal battistrada riportando al volante e sulle sospensioni sollecitazioni ridotte, nel momento in cui interviene uno slittamento, determina una risposta più diretta. Questo aspetto era già stato simulato e usato per generare il force feedback delle ruote anteriori, che, per quanto ho letto, è sembrato uno degli elementi di maggior pregio (capacità di sentire l'auto in sottosterzo), per cui ho molto banalmente riutilizzato le stesse informazioni per generare un fattore di amplificazione del "rumore" altimetrico prodotto dall'asfalto. Il risultato che si ottiene è che quando l'auto è in piena sbandata laterale, ad esempio per una perdita di controllo o una pressione sul freno a mano, si nota la gomma e la sospensione sobbalzare in modo più accentuato e manifestare quei continui picchi e impuntamenti dovuti alla diversa natura dell'attrito che si genera.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: Centri di rollio

Messaggioda Benia » mar apr 08, 2014 9:33 am

Maverick ha scritto:La componente che interviene nel moto del braccio inferiore è la sola normale nel punto di applicazione al versore direzionale del braccio stesso.

Che poi questo è vero per il ponte posteriore, ma per il braccio anteriore il versore direzionale varia a seconda dell'angolo che il braccio forma in estensione (negativo) o in compressione (positivo) a seconda della posizione zero, normale al giunto della sospensione al telaio. No?
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Re: Centri di rollio

Messaggioda Maverick » mar apr 08, 2014 9:34 am

Sì, certo. Il versore viene calcolato in realtime.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: Centri di rollio

Messaggioda Benia » mar apr 08, 2014 11:22 am

Prossimi video a quando? :D)
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Re: Centri di rollio

Messaggioda Maverick » mar apr 08, 2014 12:00 pm

Penso ormai direttamente la demo
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

PrecedenteProssimo

Torna a Engine e meccaniche di gioco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

eXTReMe Tracker