Clicca mi piace su Facebook Seguici su Twitter PLZ YouTUBE Channel La Home di Playerzone.it Bacheca Eventi PLZ Palmarès TeamSpeak Server

Live For Speed Assetto Corsa PLZ Races - AC iRacing URS RBR DS Join

Gestione engine sonoro

Discussioni riguardanti suoni ed effetti audio.

Gestione engine sonoro

Messaggioda Maverick » sab mar 29, 2014 4:54 pm

Per la gioia di Benia, URS avrà un engine audio abbastanza sofisticato, in grado di generare una traccia audio mixata in tempo reale. In tal modo si dovrebbe eliminare il fastidioso effetto di clipping dei sample audio. A seconda del regime del motore, e dei suoi parametri di funzionamento il mixer genera una traccia audio dalla composizione di svariati campioni base, variati in pitch, volume ed effetti di distorsione.
Per fare un esempio, il motore al limitatore avrà dei suoni caratteristici, non semplicemente ottenuti variando il pitch del campione base.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: Gestione engine sonoro

Messaggioda m4tty » dom mar 30, 2014 12:03 am

:Uppp: :Uppp:
Avatar utente
m4tty
Newbie Director - LFS
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar ago 25, 2009 6:34 pm
Località: Padova

Re: Gestione engine sonoro

Messaggioda Benia » dom mar 30, 2014 2:16 pm

Questa è un'altra bella notizia :D) e sono sempre più ansioso di provare la prossima relase con la GTi!
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Re: Gestione engine sonoro

Messaggioda Maverick » lun mar 31, 2014 11:50 am

In giornata disponibile nuovo video in pista della 207GTI, per mettere in evidenza l'evoluzione del engine audio, con gli effetti d'intervento del limitatore e di post-combustione allo scarico, oltre alla generazione non lineare dei campioni della quale parlavo nel precedente post.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: Gestione engine sonoro

Messaggioda Maverick » lun mar 31, 2014 1:28 pm

Video (Youtube comprime l'audio in modo indecente, si perde 3/4 di spettro e distorce i suoni che tendono a satuare, com'è normale dentro l'abitacolo di un'auto sportiva):
Traccia audio separata (notate la differenza netta): http://www.quanticstudios.com/URS/Audios/URS-TestScene-0.0.1c%20-%20build%2001%202014-03-31%2011-40-32-888.ac3

@Benia: alura...non siamo ad un buon livello? Mi pare che il motore non faccia soltanto "WAAN WAAN WANN" :D
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: Gestione engine sonoro

Messaggioda Benia » lun mar 31, 2014 3:46 pm

Mav sono in facoltà, appena torno a casa mi sparo questi sound!!! Non vedo l'ora :D) :D) :D)
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Re: Gestione engine sonoro

Messaggioda Benia » lun mar 31, 2014 6:52 pm

Il limitatore è fenomenale!!! Si inizia a sentire il carburante insaturato che prende fuoco nei collettori 8-) :D)
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Re: Gestione engine sonoro

Messaggioda elMariachi90 » lun mar 31, 2014 9:06 pm

Ciao Mav, ho letto la tua descrizione dell' engine audio di URS, da quanto dici sembra essere rivoluzionario... Ne ho implementati di suoni motore in altri sim, tuttavia la gestione dei samples e sistemi di filtraggio che ho riscontrato era decisamente essenziale; è notevole l'idea di "generare" un suono piuttosto che andarlo a pescare tra i vari sample. Dando un'occhiata al video ho riscontrato buona parte di quanto hai descritto, in particolare, come ha già specificato Benia, il suono del limiter sembra davvero essere legato ai fenomeni di combustione incompleta nei collettori di scarico e questa cosa mi manda letteralmente fuori di cocomero! :D)
Ad ogni modo mi piacerebbe avere uno scambio sul funzionamento dell'engine audio di URS se ti fa piacere, possiamo continuare qui ed eventualemnte parlarne in chat per avere uno scambio più diretto, ti aggiungo su Facebook ;)
Immagine
Sound Designer elMariachi90 - Curriculum
PlayerZone.it - Online Racing Team
elMariachi90
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:31 am

Re: Gestione engine sonoro

Messaggioda Maverick » mar apr 01, 2014 10:55 am

Sì, ho trovato un sistema in verità poco oneroso dal punto di vista dei calcoli per simulare le post-combustioni, basato su array buffer. Lo stesso sistema si è poi rivelato perfetto per simulare i ritardi di risposta dell'acceleratore, altra cosa che non ho mai trovato in nessun simulatore. E' una cosa che prescinde dalla curva di risposta più o meno lineare del freno o dell'acceleratore. E' un dato di fatto che, anche senza drive-by-wire, la variazione d'angolo della farfalla non comporti istantaneamente una variazione proporzionale di coppia, per il semplice fatto che ci sono dei collettori in cui deve variare la pressione (la cosiddetta manifold pressure), prima che possa variare la massa d'aria in ingresso ai cilindri, e il flusso d'aria non è mai linearmente dipendente dall'angolo farfalla, ma con una funzione polinomiale più complessa. Questo effetto nel video postato ieri non è ancora presente, perché l'ho aggiunto in serata dopo cena, e mi ha davvero soddisfatto.
Naturalmente è parametrico, per cui variando alcuni fattori si può passare dalla risposta di un'auto stradale, a quella di una formula1 dove davvero il lag è quasi inesistente, e si usa moltissima elettronica per avere una risposta più lineare possibile, in quanto più prevedibile per il pilota.
Dal punto di vista sonoro, questo fenomeno andrà riprodotto, per dare maggior risalto a ciò che fisicamente accade. Proprio ieri ho lavorato su un vecchio motore benzina a gestione elettronica, direttamente agendo con le mani sulla farfalla a motore in moto e capire cosa accada. Nel momento in cui si spalanca la farfalla, si genera una depressione nei condotti di aspirazione, che acusticamente comporta un effetto di risucchio e un tonfo sordo istantaneo, poi inizia la risposta usuale. Certo, dentro l'abitacolo è praticamente non percepibile, ma al momento, come ho scritto su lfsic, ciò che percepite è la sorgente "pura", con i microfoni posti rispettivamente sotto il cofano motore all'imbocco dei collettori, e in uscita al terminale di scarico, per cui mi piacerebbe che l'effetto fosse presente.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: Gestione engine sonoro

Messaggioda Benia » mar apr 01, 2014 1:01 pm

Maverick ha scritto:Nel momento in cui si spalanca la farfalla, si genera una depressione nei condotti di aspirazione, che acusticamente comporta un effetto di risucchio e un tonfo sordo istantaneo, poi inizia la risposta usuale.

Questo effetto caratteristico è fenomenale e direi che deve esserci per forza se si sta simulando una vecchia auto elaborata con un filtro aftermarket :)
Riporto un video girato da me su un 1300 Fiat a carburatore con filtro sportivo, e questo effetto si inizia a percepire anche dall'abitacolo!
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Prossimo

Torna a Audio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

eXTReMe Tracker