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Re: Gestione engine sonoro

MessaggioInviato: mar apr 01, 2014 7:27 pm
da elMariachi90
Ribadisco sto uscendo letteralmente fuori di cocomero! La sola idea che si possano legare le cause termo-fluidodinamiche alle conseguenze sonore su di un sim mi manda in estasi! L'effetto di cui parli all'apertura della farfalla è acusticamente/ meccanicamente fondamentale, mai riscontrato nulla del genere in altri sim ma indispensabile a simulare la risposta di un engine specie s vetture degli anni 70. Credo che nel prossimo video si palesi l'effetto di cui parli:

https://www.youtube.com/watch?v=ALlh93Dcp4Q

la farfalla si spalanca, c'è un attimo di lag con un suono di depressione ed ecco che il motore prende giri! Mi son divertito a riprodurre questo effetto sulla Lancia Fulvia stradale Fanalona, un lavoretto di qualche mese fa:

https://www.youtube.com/watch?v=S1p3W7S3LHo

l'effetto si avverte molto a giri bassi, l'ho implementato in modo che risultasse tanto più avvertibile quanto più breve fosse il transito di apertura della farfalla; ovviamente si tratta di magheggi con i samples e relativa gestione dei transitori ma nulla di implementato a livello fisico.
Complimenti Mav il tuo lavoro mi entusiasma! Non vedo l'ora di sentire buone nuove!

Re: Gestione engine sonoro

MessaggioInviato: mer apr 02, 2014 12:23 pm
da owermax
Bèh raga io sono molto colpito dal vostro entusiasmo e dal lavoro che c'è dietro a tutto questo, spero che insieme riusciamo a fare qualcosa di veramente simulativo e rispondente il più possibile alla realtà specie con vetture di qualche anno fa che hanno poca elettronica quindi anche il rombo del motore deve essere rispondente a quello vero, per il sim mav sei veramente in gamba e mi aspetto delle grandi cose da tè ma ovviamente rispettando il tempo che puoi dedicarci dietro, in definitiva PLZ potrebbe rinascere a nuova vita magari con un progetto proprietario sempre se il creatore desidera condividerlo con i suoi amici. :)

Re: Gestione engine sonoro

MessaggioInviato: mer apr 09, 2014 10:30 am
da Maverick
Piccola sorpresa dedicata in particolare a due "cultori" del genere: Benia e Elmariachi.

Ho dedicato qualche ora a rifinire l'engine audio, introducendo ulteriori effetti. Rimane da limare il pitch, ma a livello di parametri presi in considerazione, c'è praticamente tutto.
In allegato una campionatura audio in-game del motore. Noterete delle variazioni d'intensità improvvise o degli effetti stereo. Sono dovute ai cambiamenti di cam, in particolare lo stream inizia con camera posta sopra il cofano motore, poi si sposta dietro (non a caso gli effetti di post-combuzioni sono più evidenti), infine cicla tra le altre camere per chiudere all'intero del veicolo (qui devo ancora incrementare gli effetti di attenuazione passa-basso, anche se mi piace immaginare un suono più cristallino e meno ovattato quando corro in auto...diciamo che almeno un terminale after-market possiamo immaginare di averlo montato, no?).
Ho integrato anche una mini-simulazione delle procedure di avviamento e soprattutto il rumore dovuto al comportamento dei pistoni in fase di spegnimento. Appunto sul finale disattivo l'ignition mentre sono ad alti regimi. Cessano gli scoppi, ma spalanco l'acceleratore, creando il classico effetto di "riverbero" che sicuramente conoscete quando il motore comunque aspira aria e cambia timbro.
Ho cercato di campionare con buona qualità, ma ho dovuto comprimere per contenere le dimensioni...

Enjoty IT! :ymparty:

Re: Gestione engine sonoro

MessaggioInviato: mer apr 09, 2014 11:58 am
da elMariachi90
Ciao Mav ho dato un colpo di orecchio, più tardi ascolto con maggiore attenzione. La mia prima impressione: gli effetti di post combustione ed il classico riverbero a farfalla spalancata si percepiscono alla grande... Unica pecca è il suono nel complesso, mi spiego... Non sento ancora un 4 cilindri o comunque un suono coerente a livello armonico... Non conoscendo il funzionamento del motore audio di URS non riesco a farmi un' idea della causa. Una prima visione mi suggerisce, come hai menzionato, di lavorare sul pitch dei samples: se i samples di base sono di buona qualità e "suonano" come un 4 cilindri dovrebbe bastare mettere mano sul pitch per ottenere un suono ingame più vicino a quello di un 4 cilindri; un altro approccio consiste nel verificare che i samples di base siano effettivamente coerenti con il sound di un 4 cilindri, magari valutarne la qualità ed eventualmente implementarne di nuovi... In definitiva credo che per apprezzare meglio effettistica e relativa gestione del motore audio sarebbe fantastico lavorare sui samples ed eventualmente sul pitch al fine di ottenere la sonorità di un 4 cilindri, quindi vedere come evolve il suono di base in relazione alla gestione del motore audio... La mia può risultare una pretesa eccessiva in una fase ancora acerba di sviluppo, tuttavia mi piacerebbe davvero palesare le potenzialità del tuo fantastico lavoro a maggior ragione con un suono di base implementato alla grande.
Mi farebbe piacere avere un'idea di quanti e quali samples il motore audio gestisce, se per te non è un problema potresti inviarmi qualche sample o magari tutti i samples che il motore audio della 207 GTI prende in gestione.
Senza dire... Stai facendo un lavoro grandioso!

Re: Gestione engine sonoro

MessaggioInviato: mer apr 09, 2014 12:38 pm
da owermax
Dico la mia riportando l'ultimo commento di elmariachi, fantastico lavoro, allora mi sembra che ci sia comunque da "pulire" il sound nel senso che è come dire ruvido o poco pulito, la risposta all'acceleratore è giusta anche tenendo conto di un motore comunque di serie e non propenso alla rapida salita di regime, ma il sound complessivo risulta acerbo, con le basi giuste ma acerbo, il limitatoresi sente bene come anche il taglio del carburante, mi auguro che insieme siamo in grado di sviluppare qualcosa di fantastico! :iocero: :iocero: :iocero: :iocero: :iocero:

Re: Gestione engine sonoro

MessaggioInviato: mer apr 09, 2014 9:40 pm
da Benia
Audio ascoltato finalmente!!!! Come si fa a non gasarsi? Wrooooooohhh prtrtprtrtp MMmmm ptha phto Mmmm... :D) Il motore audio viene su bene!!!

Re: Gestione engine sonoro

MessaggioInviato: gio apr 10, 2014 5:26 pm
da Maverick
Grazie a tutti. Condivido ciò che scrivono Elmariachi e Owermax: occorre lavorare sui campioni base, però penso che sistemati quelli, il sound dovrebbe essere in linea con i simulatori attuali. Appena ho un po' di tempo per schematizzarli per bene, te li invio.

Re: Gestione engine sonoro

MessaggioInviato: gio apr 10, 2014 6:43 pm
da elMariachi90
Più che in linea dire che ci son tutte le carte in tavola per sbaragliare la concorrenza!!! Ti ringrazio, non vedo l'ora di prestare ascolto ai samples