Clicca mi piace su Facebook Seguici su Twitter PLZ YouTUBE Channel La Home di Playerzone.it Bacheca Eventi PLZ Palmarès TeamSpeak Server

Live For Speed Assetto Corsa PLZ Races - AC iRacing URS RBR DS Join

Stress Test

Discussioni sul comparto grafico.

Stress Test

Messaggioda Maverick » dom apr 13, 2014 11:13 am

Allego una prima snapshot relativa agli stress test di questa mattina. Ho inserito 34 repliche della 207, da un punto di vista grafico fedeli a quella controllabile dal giocatore. Mancano di simulazione fisica, AI e/o gestione del multiplayer, ma complessivamente una performance superiore ai 30 fps mi sembra buona, in questa fase.
stress_test_01a.jpg

Occorrerà successivamente apportare ottimizzazioni del codice per ridurre l'inutile carico sulla gpu riducendo dettagli non significativi in base alla distanza, eliminando elementi non visibili (occlusion culling), facendo un buon uso del lightmapping e del displacement mapping.
L'idea è anche quella di usare una simulazione accurata della fisica soltanto per l'auto controllata dal giocatore, le altre auto avrebbero una gestione semplificata che consente la coerenza tra ciò che viene visualizzato e ciò che realmente accade sulle istanze remote.
L'obiettivo in chiave multiplayer è appunto avere server ospitanti 34 giocatori contemporaneamente attivi, oltre a 6 posti "spettatori" per la direzione gara, e funzioni accessorie.
Successivamente, dopo il rilascio del simulatore, pensavo ad una versione light destinata ai web browser, che consenta la visione della gara senza la necessità di possedere il gioco, una versione 3D ed estremamente più dettagliata del "remote" di lfs. Sarebbe un'altra novità inedita...
Questa funzionalità è collocata molto più avanti in roadmap, presumibilmente dopo che il titolo sia già stato rilasciato e abbia iniziato ad avere una auspicabile discreta diffusione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: Stress Test

Messaggioda Benia » lun apr 14, 2014 4:16 pm

Beh 34 auto è un gran numero! Sei sopra i 30FPS con che configurazione?
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Re: Stress Test

Messaggioda Maverick » lun apr 14, 2014 4:37 pm

Intel Core i7-3770 3.4 Ghz
12 GB Ram DDR3
NVidia GTX 660

Al momento la gpu viaggia abbastanza scarica. Il carico maggiore è sulla cpu per via della fisica piuttosto avanzata.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: Stress Test

Messaggioda Benia » lun apr 14, 2014 6:17 pm

Azz, allora forse è un po' pesantuccio rispetto alla concorrenza, non credi Mav?
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Re: Stress Test

Messaggioda Maverick » lun apr 14, 2014 6:42 pm

Assolutamente. Non sono queste le performance che mi son posto come benchmark. Il mio obiettivo è riuscire a farlo girare sopra i 30 fps su hardware di 3 anni fa, ovviamente scalando la qualità. L'ottimizzazione verrà più avanti.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: Stress Test

Messaggioda Maverick » lun apr 14, 2014 7:01 pm

Snapshot che mostra alcuni aggiornamenti di funzionalità:

1) Specchi retrovisori esterni e interno collegati a telecamere
2) Volante attivo
3) Quadro strumentazione attivo
4) Sportelli pivotati e apribili
5) Sistema di rilevamento tempi attivo (da migliorare, rileva 8 split lungo il tracciato e per ciascuno variazione rispetto al best e speed trap)

Devo rifare la texture del tachimetro e del contagiri, perché le avevo prese dalla mia 308, che ha un motore HDi, con riferimenti di fondo scala molto diversi. Non penso di farlo prima della demo, ma penso siano, tutto sommato, inezie, dato che comunque i valori corretti sono indicati nel HUD in basso a dx.
Ho anche attivato il POV del volante (per quei volanti che ne siano dotati), con 8 punti di rilevamento, quindi con la possibilità di guardare anche avanti e indietro a 45°.

207GTI-DynamicGauges.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: Stress Test

Messaggioda Benia » lun apr 14, 2014 10:28 pm

Fantastico, il tutto prende forma :)
Per quanto riguarda la telecamera principare, ci sarà la possibilità di variare la posizione e l'angolo solido?
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Re: Stress Test

Messaggioda Maverick » mar apr 15, 2014 6:31 am

E' una cosa che sto valutando. Non è naturalmente un problema tecnico, ci si mettono 2 ore complessivamente a implementare le funzioni per lo strafing e la variazione del FOV. Il punto è che vorrei che un giocatore vedesse in maniera più simile possibile alla realtà dall'abitacolo, quindi con tutti i dovuti ostacoli e limiti dettati da cruscotto, cofano, ecc...
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

eXTReMe Tracker