Clicca mi piace su Facebook Seguici su Twitter PLZ YouTUBE Channel La Home di Playerzone.it Bacheca Eventi PLZ Palmarès TeamSpeak Server

Live For Speed Assetto Corsa PLZ Races - AC iRacing URS RBR DS Join

URS 0.1.1f

Le ultime versioni rilasciate.

URS 0.1.1f

Messaggioda Maverick » mar mag 06, 2014 1:38 pm

Aggiornamento versione 0.1.1f build 02.

Ho corretto i bug elencati precedentemente, e aggiunto un dato molto importante ai fini della messa a punto dell'auto: camber in tempo reale. E' visibile all'interno dell'interfaccia attivabile con il tasto F9. Lo standard è quello comune, per cui angolo negativo significa asse della ruota inclinato verso l'interno, e viceversa.

La procedura d'installazione è quella già illustrata per la precedente versione, per cui download, estrazione in una cartella, esecuzione file di setup del registro.

Link per il download qui: http://quanticstudios.com/URS/URS%200.1.1f%20-%20build%2002.rar

I 4 preset di assetto disponibili, non vanno intesi in una scala crescente di performance.
Ho usato i nomi per dare una connotazione, ma senza voler determinare una gerarchia.

a) Stock: s'intende un setup che possa richiamare un'auto di serie, quindi priva di valori di convergenza o campanatura esagerati, senza valori estremi agli ammortizzatori e soprattutto con ammortizzatori a 1 via, quindi identici in compressione/espansione fast/slow. In realtà l'auto è molto performante, perché ho comunque cercato di renderla stabile ma precisa
b) Easy: non è affatto "facile" da guidare, anzi, potrebbe risultare troppo morbido. S'intende appunto un assetto non troppo ribassato, con ammortizzatori e barre sufficientemente morbidi da renderlo adatto a circuiti sconnessi. Coppia disponibile a bassissimi regimi. Guidandolo bene riesce a segnare ottimi tempi.
c) Track: setup molto rigido, con posteriore ballerino. Adatto alla pista e a superfici non troppo sconnesse, perché ribassato e con barre e ammortizzatori da pista. Coppia disponibile molto in alto. Potenza massima con overboost del 10%.
d) Maverick: è la mia personale interpretazione di questo assetto. Personalmente preferisco la versione "Track", ma ho voluto lasciare un setup che fosse vicino a come normalmente metto a punto l'auto anche in lfs o altri simulatori. Abbastanza nervoso da guidare, specie sul misto veloce.
e) Custom: liberamente modificabile da parte vostra. Inizialmente sarà una replica del preset 'stock'. RIcordatevi di salvare le vostre modifiche prima di chiudere URS, se volete mantenerle nello slot custom. A differenza di lfs non vengono memorizzate automaticamente. Se volete, ad esempio, partire da un setup bloccato (stock, easy, track, maverick), per elaborare il vostro, selezionate la voce sorgente, premete 'reset setup', poi selezionate 'custom' e premete 'save setup'.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: URS 0.1.1f

Messaggioda Maverick » mer mag 07, 2014 9:38 am

In linea con quanto commentato su lfsic, ho elaborato dei setup meno estremi, specie per gli slot 'stock', 'easy' e 'custom', in modo da rendere più morbide le reazioni. Personalmente la preferisco così, perché più stradale e realistica, ma pensavo in lfsic volessero un approccio più simil-lfs...pertanto avevo irrigidito tutto. Ad ogni modo nulla di ciò che ho modificato non poteva essere modificato da voi, ergo...anche qui invito a giocare con gli slider per verificare la bontà del motore fisico.

Ecco il nuovo preset per gli assetti. Ho anche memorizzato una interessante variante dello stock nello slot 'custom'. In sostanza è ottenuto dal primo zavorrando l'auto per spostare il COG in modo da renderla più aggressiva. In molte competizioni reali è una cosa fattibile. A differenza di lfs, ho pensato ad un metodo divertente, per cui rispetto alla massa a vuoto, ogni pilota deve sempre avere almeno 80kg di massa aggiuntiva, sommando peso pilota e zavorra. In URS, pertanto potete decidere di ridurre il peso pilota (che è fisso in termini di posizione) fino a 50kg, e automaticamente verranno aggiunti i kg mancanti in zavorra (il totale rimane sempre >= 80kg). Il vantaggio è che la zavorra può essere spostata a piacimento sia longitudinalmente, sia trasversalmente, sia in termini di displacement verticale!
Sia il setup "maverick" sia quello "Custom" usano questo stratagemma.

Fatemi sapere se notate differenze evidenti tra lo 'stock' e il 'custom'. Naturalmente se modificherete il setup e salverete le modifiche, sovrascriverete il custom, quindi...occhio!

Dovete effettuare doppio clic sul file reg dopo aver estratto l'archivio rar. I vecchi preset saranno sovrascritti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: URS 0.1.1f

Messaggioda m4tty » mer mag 07, 2014 2:57 pm

Alessio ma quindi i settaggi degli assetti vanno a modificare il registro?
Avatar utente
m4tty
Newbie Director - LFS
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar ago 25, 2009 6:34 pm
Località: Padova

Re: URS 0.1.1f

Messaggioda Maverick » mer mag 07, 2014 3:02 pm

Al momento sì. In seguito saranno informazioni su file DAT, un po' come LFS.
Non temere, non è nulla di anomalo. Tutte le applicazioni scrivono sul registro di sistema. La differenza è che io vi fornisco separatamente il file con le chiavi per poterlo aggiornare manualmente, dato che non ho sviluppato una procedura di setup dell'applicazione per ora.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: URS 0.1.1f

Messaggioda m4tty » mer mag 07, 2014 4:00 pm

Non so dove postare.... Ma elenco qui le prime cose...

C'è il vsync attivo di default?
E' normale che le gomme anteriori superino anche i 250°C? A cosa è riferita questa temperatura?
Non mi è molto chiaro il funzionamento dei setup. Quando ne seleziono uno e poi premo reset default viene caricato quel determinato setup (ad esempio maverick) con le impostazioni di default? Quale sarebbe il setup più veloce parlando di tempi sul giro? Ho notato subito che selezionando quello "racing" ho tolto subito parecchio ed è molto più instabile al posteriore (nella parte finale della pista, dopo il tunnel va spesso in sovrasterzo) rispetto al setup che si carica al primo avvio.
L'opzione overboost? Che guadagni da in termini di potenza?
Attualmente è possibile cambiare il fov?
Avatar utente
m4tty
Newbie Director - LFS
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar ago 25, 2009 6:34 pm
Località: Padova

Re: URS 0.1.1f

Messaggioda Maverick » mer mag 07, 2014 4:10 pm

m4tty ha scritto:Non so dove postare.... Ma elenco qui le prime cose...

C'è il vsync attivo di default?
E' normale che le gomme anteriori superino anche i 250°C? A cosa è riferita questa temperatura?
Non mi è molto chiaro il funzionamento dei setup. Quando ne seleziono uno e poi premo reset default viene caricato quel determinato setup (ad esempio maverick) con le impostazioni di default? Quale sarebbe il setup più veloce parlando di tempi sul giro? Ho notato subito che selezionando quello "racing" ho tolto subito parecchio ed è molto più instabile al posteriore (nella parte finale della pista, dopo il tunnel va spesso in sovrasterzo) rispetto al setup che si carica al primo avvio.
L'opzione overboost? Che guadagni da in termini di potenza?
Attualmente è possibile cambiare il fov?


VSYNC: sì, in modalità fantastic
GOMME TEMPERATURA: no, fonderebbero! Quella è la temperatura dei dischi!!
SETUP: sì, premendo 'reset' imposti i valori predefiniti per quel dato setup. Il più veloce è racing, per quanto ho potuto vedere, ma anche molto più instabile e difficile da guidare. Considera che memorizza l'ultimo setup caricato, per cui al successivo avvio avrai automaticamente quello già disponibile
OVERBOOST: al momento, nessuno. In futuro agirà sulla pressione d'intervento della valvola di pop-off, determinando una pressione di sovralimentazione maggiore, per cui guadagnerai in termini di turbo. Non potrai usarla costantemente, perché come nelle auto reali tendi a surriscaldare la testata e stressare la turbina, oltre ad aumentare i consumi.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: URS 0.1.1f

Messaggioda m4tty » mer mag 07, 2014 4:46 pm

Mi è capitata una cosa strana con il live timing... Avevo un 1:44.9 e ho passato il traguardo con -1.3s ma non ha salvato il tempo... Il giro successivo ho tagliato il traguardo con +0.4s e mi ha segnato 1:43.1.... O ho visto male io o per un attimo il live timing non si è capito :D

Tornando alle impressioni di guida sono molto buone, il ff trasmette molto bene quello che sta' facendo l'auto, si ha la sensazione della gomma che lavora quando si va troppo in sottosterzo e anche dando qualche colpo di freno a mano il comportamento dell'auto e il ff sono molto buoni.

Mi ha dato sensazioni migliori con il setup Racing, mi piace il sovrasterzo che si attiva nei cambi di direzione delle curve veloci, quello default è troppo sottosterzante (probabilmente l'auto reale è cosi).

Nel complesso ottimo lavoro mav! Adesso ci vorrebbe una GT3 Rs :Uppp: o una sportiva trazione posteriore :D So che hai anche la Charger da sistemare ma personalmente non sono fan delle muscle car :-bd

p.s. più si gira e più si capisce un po' come funziona la fisica.... 10 giri non bastano per capirci qualcosa... Nei prossimi giorni farò altri giri e sicuramente riuscirò a darti un feedback migliore.

p.s.2 non mi è chiaro il funzionamento del salvataggio dei setup! Quando riavvio la sessione non trovo il mio setup modificato... Posso modificare solamente quello custom? Inoltre è possibile riavviare la sessione senza dover uscire dal gioco e riaprirlo?
Avatar utente
m4tty
Newbie Director - LFS
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar ago 25, 2009 6:34 pm
Località: Padova

Re: URS 0.1.1f

Messaggioda Maverick » mer mag 07, 2014 5:56 pm

Grazie Matty! Con la nuova release dovresti avere sensazioni decisamente migliori sul piano della fisica. Sono riuscito a identificare alcune inesattezze del modello e le ho corrette. Erano apparentemente piccole, ma hanno influito parecchio sulle sensazioni al voltante, specie nei cambi di direzione e in accelerazione/rilascio. Ho anche cambiato taratura del ffb. Condivido il fatto che fosse molto sensibile, ma lo era troppo alle asperità e troppo poco al sovrasterzo, per cui se tiravi il freno a mano in piena curva, non lo sentivi partire dalla parte opposta alla sbandata, come ci si aspetterebbe, ma tendenzialmente rimaneva "scattoso" in condizioni intermedie, e ciò non va bene, specie se vuoi guidare al limite. Per carità, come tutti i giochi anche la taratura del ffb richiede esperienza. Un po' in tutti i titoli, infatti, si trovano a distanza di tempo online i parametri "ottimali". Non avendo un menù da cui potete giocare con i vari slider (effetto molla, damper, ecc...) devo migliorare io tutto per darvi un prodotto più realistico. Spero di essermi mosso bene.

I setup sono modificabili tutti. Puoi però salvare esclusivamente nel solo slot custom. Ripeto, è una cosa provvisoria in attesa di implementare la conversione e crittografia dei setup, per questo motivo non consento di scrivere su hd per il momento. A differenza di lfs i setup NON SARANNO ESTRAIBILI DAI REPLAY. Se vuoi condividerlo con qualcuno, liberissimo di farlo, ma devi volerlo tu! Ergo-> serve algoritmo di crittografia con chiave connessa al singolo userID. E gli hacker si attacchino al tram. Non posso dare dettagli per ovvie ragioni, dato che è un forum pubblico, e in prospettiva di una buona diffusione del gioco questi aspetti devono restare blindati.

Sicuramente la prossima auto sarà una GT trazione posteriore o comunque una bestiolina come la Mercedes SL. La Charger ormai la includerò per affetto. E' molto divertente da guidare e mi è servita come viatico per la 207.
:Uppp:
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania


Torna a Relase Notes

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

eXTReMe Tracker