Clicca mi piace su Facebook Seguici su Twitter PLZ YouTUBE Channel La Home di Playerzone.it Bacheca Eventi PLZ Palmarès TeamSpeak Server

Live For Speed Assetto Corsa PLZ Races - AC iRacing URS RBR DS Join

Collisioni

Discussioni relative all'engine.

Collisioni

Messaggioda Maverick » ven apr 11, 2014 6:12 pm

Ho riscritto una parte del codice che gestisce le collisioni, anche in questo caso per portarlo ad uno step evolutivo che fosse più in linea con altri aspetti del motore fisico.
Adesso le collisioni dell'auto sono più realistiche in termini di trasferimento della quantità di moto. L'auto non subisce più urti quasi perfettamente anelastici (ossia in cui, detta in soldoni, non avvengono rimbalzi), ma dissipa una parte dell'energia sugli oggetti statici (ad esempio un guardrail) rimbalzando più propriamente. Ho anche modificato il modello di attriti del corpo vettura, in modo che in caso di collisioni o di ribaltamenti l'auto non scivoli sul tetto o sul fianco come avesse una smaltatura in teflon e fondo lappato, ma tenda a impuntarsi sugli altri corpi causando i classici ribaltamenti.
Al momento il modello mi soddisfa. Ci saranno ulteriori step quando e se riuscirò a implementare l'auto con una struttura deformabile, cosa davvero complessa e onerosa, per cui al momento è una feature on hold.
Ho anche aggiornato la fisica degli oggetti di contorno, ad esempio le pile di gomme, che adesso hanno un modello di collider che consente loro di rotolare (prima era approssimato con un unico parallelepipedo, per questo rimanevano più statiche e se colpite rimbalzavano ma poi si fermavano su un fianco scivolandovi sopra).
Non ho rilevato nei miei vari test quei classici e strani fenomeni come auto che iniziano a piroettare su uno spigolo, o che rimbalzano indefinitamente, e ciò è un grande sollievo. Non dico che non possa accadere, perché servirebbero test del codice e delle sessioni live più approfonditi, ma è una piccola nota positiva.
Ho anche introdotto dei sensori che calcolano gli sforzi sugli elementi critici (sospensioni, barre, bracci), ma per il momento non verranno usati per i danni, che verranno aggiunti in seguito.
Ho introdotto i bumper di fine corsa sulle sospensioni, e il comportamento cambia diametralmente. Per fare un esempio, i salti che compivo sulla rampa, come se avessi un'auto da stunt, adesso sono estremamente più pericolosi, perché l'auto spancia, sfiora con il fondo e comunque tende a scomporsi sia in fase di lancio, che di atterraggio, rimbalzando violentemente, e finendo spesso per perdere i controllo, per quanto non sia un pivellino e ormai conosca il comportamento della 207GTi quasi perfettamente.
I bumper vanno ancora perfezionati.
Il modello attuale comunque è abbastanza realistico: prevede un comportamento della molla impostabile da setup nella zona "verde", in termini di:
a) Rigidezza
b) Linearità
c) Lunghezza a riposo della molla
d) Smorzamento a 4 vie degli ammortizzatori (con regolazioni separate per risposta veloce e lenta)
e) Pre-carico della molla
Quando il braccio si estende oltre l'escursione consentita, interviene il fine corsa inferiore, che ha un comportamento estremamente rigido e tende a smorzare e far rimbalzare violentemente lo stelo.
In compressione è possibile settare una corsa residua a partire dalla quale la risposta diventa progressivamente sempre più esponenziale rispetto al comportamento nominale (di fatto irrigidendo la sospensione molto rapidamente).
A fine corsa interviene il bumper che determina una risposta violenta dello stelo per dissiparne l'energia.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: Collisioni

Messaggioda Benia » ven apr 11, 2014 11:12 pm

Tutto chiaro Mav, quindi nel setup rendi possibile tutte le impostazioni relative a molle e smorzatori come se fossero componenti aftermarket?
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Re: Collisioni

Messaggioda Maverick » sab apr 12, 2014 6:43 am

Sì, esatto. Personalmente non sarei del tutto favorevole, ma so già che c'è chi ama la possibilità di tarare l'auto in ogni dettaglio. Per il momento, non avendo auto in cui normalmente questi parametri siano effettivamente regolabili, attivo tutto. Vedrò in seguito, con un parco auto più serio e differenziato, cosa e dove bloccare.
Maverick
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 917
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:51 pm
Località: Catania

Re: Collisioni

Messaggioda Benia » sab apr 12, 2014 10:32 am

Perfetto :okappa:
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)


Torna a Engine e meccaniche di gioco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

eXTReMe Tracker