Clicca mi piace su Facebook Seguici su Twitter PLZ YouTUBE Channel La Home di Playerzone.it Bacheca Eventi PLZ Palmarès TeamSpeak Server

Live For Speed Assetto Corsa PLZ Races - AC iRacing URS RBR DS Join

I "segreti" del cambio

Discussioni in generale sul mondo di Live for Speed, richieste di informazioni su questo simulatore e quant'altro.

I "segreti" del cambio

Messaggioda Ripley » dom mar 01, 2009 11:18 pm

Ciao raga.
Ho una domanda niubba da farvi.

Mi sono appena sparato un pomeriggio con la LX4 ad Aston: molto divertente come prima volta 'sta bestiola!!
Studiandomi il percorso da spettatore, ho notato che il cambio di quelli che girano veloci (era un server RedLine qualcosa...) fa un rumore ben diverso dal mio...cioè tutta un'altra storia, come diceva Pino!

Io alzo il piede dal gas poi cambio marcia e devo pure stare attento a a ridare gas con "calma" per non cuocere la frizione (mi è capitato spesso).
Quando cambio marcia, vedo il "pedale virtuale" della frizione che si schiaccia per un momento (ho il Logitech DFGT).

Il cambio "alieno" invece fa una specie di suono secco tipo "clack" e cambia marcia in un nanosecondo.....mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte che c'è una specie di trick per impostare il cambio in questo modo...mi sbaglio ?? E' solo un'impostazione sbagliata del mio LFS ??
Ripley
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 02, 2008 6:02 pm

Re: I "segreti" del cambio

Messaggioda flash » dom mar 01, 2009 11:29 pm

...mha..può essere che da spettatore il suono sia diverso e basta, magari usano il terzo pedale della frizione, ma a dirtela tutta , non lo so... ma siccome ormai mi son rassegnato ad essere una super schiappa, il mio giudizio è assolutamente ininfluente :utonto:

Ti ho risposto perchè mi piace scrivere e socializzare...scusami se non ti son stato d'aiuto.. :veryhappy:

:ciao2:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
flash
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 2247
Iscritto il: mer nov 21, 2007 11:03 pm
Località: Provincia di Pavia

Re: I "segreti" del cambio

Messaggioda NightShift » lun mar 02, 2009 2:29 am

Potrebbe essere il set che ha marce troppo 'staccate', non ricordo surriscaldamenti della frizione manco col pad.

Alternativa, visto che mi pare di cogliere un suggerimento... ;) è che l'utente in questione stesse usando la c.d. button clutch macro.

Si tratta di una tecnica considerata nella zona grigia al limite del cheat, consente cambiate estremamente veloci (più del sequenziale). Se guardi ad es alcune classifiche hotlap noterai che ci sono periodi in cui la tecnica si estende e le prime piazze sono occupate da giocatori che ne fanno uso. Poi si rifocalizza l'attenzione e tende a 'passare di moda'... per così dire.

Li noti facilmente perché non hanno la 'x' né su AC né su SH/CL.
Immagine
Avatar utente
NightShift
Semiprofessionista
 
Messaggi: 369
Iscritto il: gio gen 08, 2009 9:11 pm

Re: I "segreti" del cambio

Messaggioda flash » lun mar 02, 2009 9:26 am

..... :shock: ...ammazza se sei "ostruito"... :hihihi:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
flash
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 2247
Iscritto il: mer nov 21, 2007 11:03 pm
Località: Provincia di Pavia

Re: I "segreti" del cambio

Messaggioda NightShift » lun mar 02, 2009 5:09 pm

Denghiù! :hihihi: Come dissi sono habitué di LFSforum :)
Immagine
Avatar utente
NightShift
Semiprofessionista
 
Messaggi: 369
Iscritto il: gio gen 08, 2009 9:11 pm

Re: I "segreti" del cambio

Messaggioda Drifter King » lun mar 02, 2009 5:30 pm

il discrso della macro con il cambio può andare, se c'è la macro si nota anche perchè quando schiacciano la paletta per cambiare, si vede la barra della frizione che si alza e si abbassa (barretta grigia)...cmq calcola che salendo in macchina con qualcuno in multiplayer, le cambiante sembrano sempre + veloci rispetto alle nostre in locale, ma è solamente una questione di ricezione dei dati...
Immagine
Immagine
Fiero Membro del Nobile Consiglio dello Spam [FMNCS]DoH!Immagine
Avatar utente
Drifter King
Professionista
 
Messaggi: 1472
Iscritto il: gio mar 27, 2008 7:19 pm
Località: Parma

Re: I "segreti" del cambio

Messaggioda dado » lun mar 02, 2009 6:04 pm

Drifter King ha scritto: (barretta grigia)...


questo é il freno a mano :hihihi: troppo abituato ai traversi.. :veryhappy:

la barretta é quella violetta :D
DADO::o::L'INDEMONIATO
ImmagineImmagine
Avatar utente
dado
DNA di Videogiocatore
 
Messaggi: 763
Iscritto il: sab set 29, 2007 12:20 pm
Località: vicino alla casa di Heidi

Re: I "segreti" del cambio

Messaggioda NightShift » lun mar 02, 2009 6:16 pm

Drifter King ha scritto:si vede la barra della frizione che si alza e si abbassa


Quella si vede sempre, sia che usi il pedale che l'AutoClutch che qualsiasi altra cosa :)

L'unico modo per non vederla è usare il rev matching (=non usarla) ma non credo ci siano molti piloti in tutto LFS in grado di farlo correttamente (a c*zz di cane sono capace anche io ovviamente :D)
Immagine
Avatar utente
NightShift
Semiprofessionista
 
Messaggi: 369
Iscritto il: gio gen 08, 2009 9:11 pm

Re: I "segreti" del cambio

Messaggioda Drifter King » mar mar 03, 2009 8:08 am

NightShift ha scritto:
Drifter King ha scritto:si vede la barra della frizione che si alza e si abbassa


Quella si vede sempre, sia che usi il pedale che l'AutoClutch che qualsiasi altra cosa :)

L'unico modo per non vederla è usare il rev matching (=non usarla) ma non credo ci siano molti piloti in tutto LFS in grado di farlo correttamente (a c*zz di cane sono capace anche io ovviamente :D)


no...se usi il sequenziale normale non si alza mica
Immagine
Immagine
Fiero Membro del Nobile Consiglio dello Spam [FMNCS]DoH!Immagine
Avatar utente
Drifter King
Professionista
 
Messaggi: 1472
Iscritto il: gio mar 27, 2008 7:19 pm
Località: Parma

Re: I "segreti" del cambio

Messaggioda NightShift » mar mar 03, 2009 7:23 pm

Nelle vetture che hanno il sequenziale "vero" i.e. monoposto, varie GTR etc, la frizione si usa solo per le partenze da fermo o i testa coda (chi usa AutoClutch naturalmente non se preoccupa, ci pensa LFS)

La domanda però riguardava LX4 che (come tutte le auto non da corsa) ha un cambio manuale, le alternative sono frizione o rev matching. Se non usi il rev matching, la barra della frizione si deve muovere sempre o perché la stai azionando tu (pedale o bottone non fa differenza), o perché LFS la aziona per te :)

Non sono certo ci sia modo x pescare un utente online con la button clutch macro, infatti mi è capitato di vedere delle querelle che però si risolvono sempre nel nulla (sempre che gli amministratori non usino il ban "preventivo")

Al di fuori delle classifiche hotlap, penso che x avere la certezza bisognerebbe analizzare il grafico dell'azionamento della frizione.
Immagine
Avatar utente
NightShift
Semiprofessionista
 
Messaggi: 369
Iscritto il: gio gen 08, 2009 9:11 pm

Prossimo

Torna a Discussioni Generiche su LFS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


eXTReMe Tracker