Clicca mi piace su Facebook Seguici su Twitter PLZ YouTUBE Channel La Home di Playerzone.it Bacheca Eventi PLZ Palmarès TeamSpeak Server

Live For Speed Assetto Corsa PLZ Races - AC iRacing URS RBR DS Join

Possibile idea per ffb su postazione di guida

Discussioni in generale sul mondo di Live for Speed, richieste di informazioni su questo simulatore e quant'altro.

Possibile idea per ffb su postazione di guida

Messaggioda owermax » gio ott 01, 2009 10:17 am

Ciao a tutti, è un pò di tempo che mi ronza in testa questa idea, che hò già tra l'altro esposto anche a benia, trattasi di un force feedback per postazione di guida, dato che il volante ne è già provvisto perchè non estenderlo anche al resto? di queste cose in vendita ce n'è già ma hanno costi altissimi quindi poco abbordabili per noi, mà.....! e quì l'idea di studiare l'hardware e il software di un volante per capirne i funzionamenti e poi (con tutto il tempo necessario, non sarà semplice) applicarlo alla postazione intera, posto uno schizzo con una breve descrizione per darvi un'idea.
Bene spero che riusciremo a sviluppare qualcosa di buono! A voi i commenti! :veryhappy:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EVVIVA IL CAR STEREO, SE NON CI FOSSE LA MUSICA...!! OPSS...NATURAMENTE LIVE FOR SPEED.
Immagine PLZ FOREVER.
ImmagineImmagine
Immagine



LA CATTIVERIA SI SUBISCE....E IO....SINCERAMENTE.....LA SUBIQQUI!!! HIHIHI
Avatar utente
owermax
Direzione Sportiva PLZ
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: sab nov 24, 2007 10:58 pm
Località: TREVISO

Re: Possibile idea per ffb su postazione di guida

Messaggioda mario dallacurva » gio ott 01, 2009 11:14 am

interessante :okappa:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
mario dallacurva
Direzione Sportiva PLZ
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: dom set 23, 2007 6:38 pm
Località: genova

Re: Possibile idea per ffb su postazione di guida

Messaggioda MonkeyDimi » gio ott 01, 2009 11:40 am

l'idea è molto interessante, ho fatto una ricerchina sugli attuatori e ce ne sono davvero di tutti i tipi e costi, la cosa un po più difficile da vedere è però il "tempo di lavoro" degli stessi.... cioè a noi serviranno degli attuatori, come dire, reattivi che ci mettano il minor tempo possibile a passare da un punto A ad un punto B della sua corsa lineare.

idee per trovare qualcosa?


per quanto riguarda il software, penso sia la cosa meno difficile, credo che molti programmatori amanti di LFS sarebbero disponibili a sviluparne il codice, meglio se con licenza open-source. ad ogni relase del software un altro programmatore ne preleverebbe il codice per implementarne dell'altro e cosi via... il lavoro sarebbe molto piu veloce da portare avanti.

altra cosa, per simulare invece il tiraggio lella cintura di sicurezza, a noi servirebbe semplicemente un motorino elettrico preferibilmente funzionante con tensione 220v con frizione meccanica.

esempio per capire:
Io freno --> un dimmer eletronico "capisce" di quanto stò frenando ed invia la tensoine adatta al motorino --> il motorino tira la cintura con la forza adatta alla frenata in tempo reale --> la frizione fa si che il motorino non si blocchi (causandone il corto circuito) quando la cintura sarà bloccata al petto.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
MonkeyDimi
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 706
Iscritto il: dom ago 26, 2007 6:34 pm
Località: Varallo Pombia

Re: Possibile idea per ffb su postazione di guida

Messaggioda owermax » gio ott 01, 2009 12:38 pm

Bene bene, vedo che hò svegliato il can che dorme.
Monkey io la penso esattamente come tè e dico che se ci riusciamo bhè siamo forti! E' chiaro che all'inizio sarà abbastanza semplice come funzionamento ma poi con l'esperienza sicuramente lo perfezioniamo, dovrà essere credibile e quindi il software per il funzionamento sarà abbastanza complesso (forse) perchè la sensazione dei trasferimenti di carico forse con un sistema elettrico come dici tù potrebbe non essere il massimo ma è il punto di partenza per tutta l'evoluzione futura.
Per gli attuatori direi che l'escursione non dovrebbe essere troppo lunga e la reazione al passaggio della tensione inviata dal ffb dovrebbe essere molto veloce, e soprattutto dovranno sopportare oltre al peso della postazione anche delle forti sollecitazioni, anche continue.
:appl: :appl: :appl:
EVVIVA IL CAR STEREO, SE NON CI FOSSE LA MUSICA...!! OPSS...NATURAMENTE LIVE FOR SPEED.
Immagine PLZ FOREVER.
ImmagineImmagine
Immagine



LA CATTIVERIA SI SUBISCE....E IO....SINCERAMENTE.....LA SUBIQQUI!!! HIHIHI
Avatar utente
owermax
Direzione Sportiva PLZ
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: sab nov 24, 2007 10:58 pm
Località: TREVISO

Re: Possibile idea per ffb su postazione di guida

Messaggioda Australopiteco88 » gio ott 01, 2009 3:52 pm

Ma i quattro attuatori disposti in questo modo, piu che ad un FFB, non assomigliano ad una sorta di rumble pack? In pratica secondo me cosi si muove soltanto il sedile, provocando delle vibrazioni..però non credo che ci sia qualche sorta di effetto che simuli il trasferimento di peso..Quando curviamo a destra, tutto il peso viene spostato a sinistra e viceversa..cosi mi sembra solo ricevere delle vibrazioni, quando ci tirano una sportellata, o quando si va sopra un cordolo..no? Per farlo meglio bisognerebbe creare un sistema che quando giriamo a destra, fa si che il nostro cervello pensi che il nostro corpo stia "andando" verso sinistra. Non so quanto sia facile da realizzare ma si potrebbe ricreare lo stesso effetto con un postazione inclinabile.

Se noi giriamo a destra, la parte sinistra della postazione si alza, facendo inclinare il sedile. Per via della forza di gravità noi sentiremmo una forza ( non so quanto possa essere forte ) che cerca di portarci a sinistra..Stessa cosa ovviamente a sinistra..Quando si frena viene inclinato in avanti, quando si accelera, all indietro..

Una roba del genere in pratica

http://www.youtube.com/watch?v=AGW-udvv ... re=related

pero fatto meglio :) questo mi sembra lento a rispondere, e macchinoso..non fluido insomma :)
Australopiteco88
Novizio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom set 06, 2009 3:56 pm
Località: Cassina De Pecchi ( Milano )

Re: Possibile idea per ffb su postazione di guida

Messaggioda owermax » gio ott 01, 2009 4:24 pm

Per questo dicevo che ci vuole un software che lavori leggendo i dati del ffb nel gioco, perchè si devono far lavorare i 4 attuatori singolarmente così da simulare anche non solo i colpi ma anche le inclinazioni laterali e longitudinali tipiche delle frenate e accelerate! Comunque và tenuto conto anche delle cinghie che si tendono e allentano a seconda delle situazioni, và visto tutto insieme e quindi c'è da lavorare. :PLZRulez:
EVVIVA IL CAR STEREO, SE NON CI FOSSE LA MUSICA...!! OPSS...NATURAMENTE LIVE FOR SPEED.
Immagine PLZ FOREVER.
ImmagineImmagine
Immagine



LA CATTIVERIA SI SUBISCE....E IO....SINCERAMENTE.....LA SUBIQQUI!!! HIHIHI
Avatar utente
owermax
Direzione Sportiva PLZ
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: sab nov 24, 2007 10:58 pm
Località: TREVISO

Re: Possibile idea per ffb su postazione di guida

Messaggioda Razgriz_91 » gio ott 01, 2009 4:28 pm

Australopiteco88 ha scritto:Se noi giriamo a destra, la parte sinistra della postazione si alza, facendo inclinare il sedile.


no se si gira a destra la postazione si abbassa a sinistra. come l'auto se gira a destra si appoggia sulle gomme di sinistra.

poi la macchina del video come hai detto non sembra fluida va a scatti per cambiare posizione e poi sul dritto rimane immobile. sul dritto ogni singola vibrazione fa lavorare le sospensioni dell'auto facendo inclinare anche se di poco poco l'auto da qualche parte.

poi secondo me ci si dovrebbe anche montare lo schermo sulla postazione no? se noi ci muoviamo di qua e di la e lo schermo quindi la strada stanno fermi sempre in un punto prima o poi si sbaglia (e forse viene anche l nausea dopo un po :hihihi: )

vabbè ma tanto a me che me frega tanto io gioco su una sedia girevole con un joypad in mano e le gambe le muovo ogni 2 secondi :hihihi: :hihihi:

a parte gli scherzi bell'idea ower :okappa:
PLZ-Razgriz_91

ImmagineImmagine
Avatar utente
Razgriz_91
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 987
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:10 pm
Località: Roma

Re: Possibile idea per ffb su postazione di guida

Messaggioda Australopiteco88 » gio ott 01, 2009 5:00 pm

Razgriz_91 ha scritto:
Australopiteco88 ha scritto:Se noi giriamo a destra, la parte sinistra della postazione si alza, facendo inclinare il sedile.


no se si gira a destra la postazione si abbassa a sinistra. come l'auto se gira a destra si appoggia sulle gomme di sinistra.

poi la macchina del video come hai detto non sembra fluida va a scatti per cambiare posizione e poi sul dritto rimane immobile. sul dritto ogni singola vibrazione fa lavorare le sospensioni dell'auto facendo inclinare anche se di poco poco l'auto da qualche parte.

poi secondo me ci si dovrebbe anche montare lo schermo sulla postazione no? se noi ci muoviamo di qua e di la e lo schermo quindi la strada stanno fermi sempre in un punto prima o poi si sbaglia (e forse viene anche l nausea dopo un po :hihihi: )

vabbè ma tanto a me che me frega tanto io gioco su una sedia girevole con un joypad in mano e le gambe le muovo ogni 2 secondi :hihihi: :hihihi:

a parte gli scherzi bell'idea ower :okappa:


si scusa, volevo dire la parte destra si alza ( che è come dire che la parte sinistra si abbassa :) )..ne avevo visto uno con sedile, e schermo montato direttamente su una struttura..non era questo

http://www.youtube.com/watch?v=7mzbrOht ... re=related

ma era simile
Australopiteco88
Novizio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom set 06, 2009 3:56 pm
Località: Cassina De Pecchi ( Milano )

Re: Possibile idea per ffb su postazione di guida

Messaggioda Razgriz_91 » gio ott 01, 2009 5:54 pm

questo sembra ottimo! vedi che differenza c'è con quell'altro? questo non sta mai fermo si muove sempre di poco ed è fluido, esattamente come in una vera auto. questo è perfetto :okappa:
PLZ-Razgriz_91

ImmagineImmagine
Avatar utente
Razgriz_91
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 987
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:10 pm
Località: Roma

Re: Possibile idea per ffb su postazione di guida

Messaggioda Benia » gio ott 01, 2009 7:12 pm

Non è proprio all'altezza, ma sembra fatto bene! Gli incidenti sono simulati malissimo.
Appena ho tempo espongo cosa mi è venuto in mente dopo aver discusso con Ower ;) . Deve essere semplice, economico e divertente... non per forza simulativo al massimo... però alla portata di tutti. Ah cmq se fate tendere le cinture in base al freno accade che anche quando sto fermo o quasi fermo e premo il freno avverto la stessa forza sulle spalle di quando inchiodo a 300Kmh!
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Prossimo

Torna a Discussioni Generiche su LFS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

eXTReMe Tracker