Clicca mi piace su Facebook Seguici su Twitter PLZ YouTUBE Channel La Home di Playerzone.it Bacheca Eventi PLZ Palmarès TeamSpeak Server

Live For Speed Assetto Corsa PLZ Races - AC iRacing URS RBR DS Join

Postazione di guida "fai da te"

Forum dedicato al mondo dei Racing Sims in generale e a tutti i progetti relativi ad esso, dalle postazioni fai da te all'ultimo prodotto della Logitech.

Postazione di guida "fai da te"

Messaggioda mc0676 » lun apr 05, 2010 4:02 pm

Qualche giorno fa, quando ho deciso di prendere il G27, ho realizzato che avrei potuto sfruttare i giorni "senza volante" (il G25 l'ho venduto la sera stessa) per realizzare ciò che da tempo mi frullava in testa, cioè la postazione.
Inizialmente avevo pensato, per motivi economici, di costruirmela utilizzando staffe di ferro e saldandole con saldatrice ad elettrodi (che possiedo).
Tuttavia l'idea mi piaceva poco perché non avevo modularità (se sbagliavo nel prendere le misure, dovendola saldare i garage, sarei rimasto fregato ...) e perché è tanto che non saldo e la paura di perdere tempo era tanta.
Cosi vedo in giro, sono quasi pronto a prendere quella della Simoni Racing ma poi rifletto su e vedendo in giro su internet scopro qualcosa, che avevo stupidamente ignorato, che avrebbe di molto aiutato il mio lavoro, garantendomi:
- prezzi accessibili;
- modularità;
- facilità di montaggio.

Sto parlando di questi giunti, a 2 o 3 vie, sinistri o destri:
Immagine

Cerco in giro, trattanto con la ferramenta riesco ad averli a 2 € cadauno, non è poco, non è tanto.
Quello che costano saranno i tubi, di alluminio, 25 mm di diametro per 12/10 di spessore.
Alla fine tutto il materiale mi sarà costato circa 120 €.

Inizio quindi a buttare giù uno schizzo di progetto:
Immagine

Vista in prospettiva da quotare:
Immagine

Deciderò poi di non quotare il progetto, poiché le misure le prenderò via via che la realizzo perché, ricordo, è modulare e quindi non avrò problemi di sorta durante la costruzione.

Ecco quindi che inizio a tagliare i tubi ed accoppiarli:

Immagine

Immagine

Dopo un paio di ore e alcune ridefinizioni delle quote arrivo ad un buon punto, ma devo fermarmi perché ho finito i giunti (non li avevo + in ferramenta) e quindi devo fermarmi:

Immagine

Immagine

Dalle foto di cui sopra si nota:
- a sinistra la base di appoggio di quello che sarà il sedile;
- a destra la base di appoggio del monitor.

Manca:
- la parte di fissaggio del volante;
- i rinforzi laterali, che metterò per ultimi.

Proseguo quindi, per quel che posso, nei lavori.

Intanto scorcio le 2 staffe in lunghezza, collocando la postazione in quello che sarà il suo posto definitivo:

Immagine

Metto la tavola di appoggio del monitor:

Immagine

Abbasso la seduta di appoggio del sedile, che avevo fatto troppo alta (siamo ora a 20 cm):

Immagine

Ed infine visto c'ero ho preparato il tubo per il fissaggio del corpo del volante:

Immagine

Come avrete intuito potrò regolare il volante sia in profondità, che in altezza ma soprattutto in inclinazione !

Al momento mi sono fermato, conto nei prossimi 2-3 giorni di portarla a termine.

Mancheranno solo 2 cose:
- il sedile (ci sto lavorando !);
- il G27, che entro venerdi dovrebbe arrivare.

Aggiornamento, il giorno dopo.

Oggi l'ho presa di ferie, perché avendo la camera sotto sopra dovevo assolutamente finire.
Quindi sono tornato in ferramenta e ho preso altri giunti, a 2 vie, perché per terminare il lavoro anche a 2 vie mi erano sufficienti.
E poi sono andato in uno sfascio dove, complice la gentilezza degli addetti, ho avuto modo di scegliere un sedile su cui mi trovavo bene e tenuto piuttosto bene.
E cosi, avendo avuto mio padre la Punto e quindi conoscendo bene quei sedili (obiettivamente Fiat anche sulle utilitarie per i sedili propone buoni prodotti) ho optato per un sedili di una Punto 3P, di colore blu. Con 30 € me lo sono preso.

Quindi ho cominciato a cercare di piazzarlo e subito mi sono reso conto, ma già Angelo me lo aveva fatto notare in TS, che la base di appoggio del sedile era troppo alta e cosi, taglia e lima ho quasi dimezzato l'altezza.

Immagine

Nella foto vedere anche i fori per le guide del sedile.
Quindi ho dovuto "riprogettare" quelli che dovevano essere i rinforzi longitudinali e ho pensato di fare altri 2 tubi che andassero a raccordarsi con la parte anteriore, il risultato anche esteticamente non è male e vi posso assicurare che in termini di rigidità il risultato ottenuto è pienamente soddisfacente, ecco qui:

Immagine

A quel punto piazzato il sedile mi sono accorto che la mia idea di mettere il volante su 2 tubi indipendenti sotto al piano monitor non poteva funzionare, perché mi sarebbe venuto troppo basso rispetto alla seduta del sedile che non essendo un sedile sportivo è piuttosto alto.
Ecco quindi che ho deciso di usare gli stessi tubi del piano monitor, tagliandone un paio + lunghi, anzi, usando quelli tolti dalla base del sedile:

Immagine

Vedete il discorso del piano di appoggio inclinabile del volante:

Immagine

Visto c'ero ho anche messo il tubo su cui andrò a imbulonare la pedaliera e di cui ne regolerò l'altezza:
Immagine

E cosi, per finire, ho messo su il sedile, che dovrò spolverare adeguatamente:

Immagine

Immagine

CONCLUSIONI PERSONALI

Vedendo la foto si percepisce che qualcosa "manca".
Non è il volante, ovviamente. E neanche il monitor !
Obiettivamente manca un sedile "serio", sarei ottuso se non lo ammettessi.

Ma ho fatto questo ragionamento: avevo quasi trovato un sedile che in foto mi gustava ad un prezzo decente, vado a vederlo e mi ci siedo ... ci rimango malissimo, troppo scomodo e piccolo.
Ecco perché ho "velocemente" risolto la pratica sedile in questo modo: prima di tutto la comodità, altrimenti avrei tenuto la vecchia sedia da ufficio !
Un futuro, ovviamente, non appena uscirà da Siena dove non c'è mai un nulla di visibile nei negozi, magari che ne so, a Firenze, prenderò un sedile serio, ovviamente comodo.
Per adesso sono contento cosi, ho fatto un ottimo lavoro, robusto e personalizzato al massimo.

Il costo totale del materiale, compreso sedile, è stato di circa 160 €, escluse le 2 tavolette che ho recuperato.
mc0676
 

Re: Postazione di guida "fai da te"

Messaggioda flash » lun apr 05, 2010 5:08 pm

:appl: :appl: :appl: :appl:
..... ogni altro commento mi sembra superfluo.. :okappa:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
flash
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 2247
Iscritto il: mer nov 21, 2007 11:03 pm
Località: Provincia di Pavia

Re: Postazione di guida "fai da te"

Messaggioda mario dallacurva » lun apr 05, 2010 5:17 pm

:okappa:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
mario dallacurva
Direzione Sportiva PLZ
 
Messaggi: 3189
Iscritto il: dom set 23, 2007 6:38 pm
Località: genova

Re: Postazione di guida "fai da te"

Messaggioda Black » lun apr 05, 2010 5:58 pm

beato te! :okappa:
Immagine ImmagineImmagine <---cliccate
Avatar utente
Black
Direzione Sportiva PLZ
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: lun ago 27, 2007 8:18 am
Località: Bolzano

Re: Postazione di guida "fai da te"

Messaggioda Razgriz_91 » lun apr 05, 2010 9:13 pm

chi fa da se fa per tre! bel lavoro! :okappa:
PLZ-Razgriz_91

ImmagineImmagine
Avatar utente
Razgriz_91
Pilota Ufficiale
 
Messaggi: 987
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:10 pm
Località: Roma

Re: Postazione di guida "fai da te"

Messaggioda owermax » mar apr 06, 2010 9:54 am

Anche io sono tentato dalla postazione, anche perchè devo fare ordine quindi seguirò la tua idea. :appl:
EVVIVA IL CAR STEREO, SE NON CI FOSSE LA MUSICA...!! OPSS...NATURAMENTE LIVE FOR SPEED.
Immagine PLZ FOREVER.
ImmagineImmagine
Immagine



LA CATTIVERIA SI SUBISCE....E IO....SINCERAMENTE.....LA SUBIQQUI!!! HIHIHI
Avatar utente
owermax
Direzione Sportiva PLZ
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: sab nov 24, 2007 10:58 pm
Località: TREVISO

Re: Postazione di guida "fai da te"

Messaggioda Benia » mar apr 06, 2010 11:41 am

Ottimo lavoro!!! :appl: Vedo che alla fine ti sei convinto!!! :)
E mò....yamm 'a navigà!!!
“Signori si nasce e io modestamente… lo nacqui” :mrgreen:
Subaru Impreza Driver :sballato: Immagine
Avatar utente
Benia
Amministratore
 
Messaggi: 4566
Iscritto il: dom ago 26, 2007 9:33 am
Località: Mercogliano (AV)

Re: Postazione di guida "fai da te"

Messaggioda mc0676 » mar apr 06, 2010 12:19 pm

Aggiornamento, il giorno dopo.

Oggi l'ho presa di ferie, perché avendo la camera sotto sopra dovevo assolutamente finire.
Quindi sono tornato in ferramenta e ho preso altri giunti, a 2 vie, perché per terminare il lavoro anche a 2 vie mi erano sufficienti.
E poi sono andato in uno sfascio dove, complice la gentilezza degli addetti, ho avuto modo di scegliere un sedile su cui mi trovavo bene e tenuto piuttosto bene.
E cosi, avendo avuto mio padre la Punto e quindi conoscendo bene quei sedili (obiettivamente Fiat anche sulle utilitarie per i sedili propone buoni prodotti) ho optato per un sedili di una Punto 3P, di colore blu. Con 30 € me lo sono preso.

Quindi ho cominciato a cercare di piazzarlo e subito mi sono reso conto, ma già Angelo me lo aveva fatto notare in TS, che la base di appoggio del sedile era troppo alta e cosi, taglia e lima ho quasi dimezzato l'altezza.

Immagine

Nella foto vedere anche i fori per le guide del sedile.
Quindi ho dovuto "riprogettare" quelli che dovevano essere i rinforzi longitudinali e ho pensato di fare altri 2 tubi che andassero a raccordarsi con la parte anteriore, il risultato anche esteticamente non è male e vi posso assicurare che in termini di rigidità il risultato ottenuto è pienamente soddisfacente, ecco qui:

Immagine

A quel punto piazzato il sedile mi sono accorto che la mia idea di mettere il volante su 2 tubi indipendenti sotto al piano monitor non poteva funzionare, perché mi sarebbe venuto troppo basso rispetto alla seduta del sedile che non essendo un sedile sportivo è piuttosto alto.
Ecco quindi che ho deciso di usare gli stessi tubi del piano monitor, tagliandone un paio + lunghi, anzi, usando quelli tolti dalla base del sedile:

Immagine

Vedete il discorso del piano di appoggio inclinabile del volante:

Immagine

Visto c'ero ho anche messo il tubo su cui andrò a imbulonare la pedaliera e di cui ne regolerò l'altezza:
Immagine

E cosi, per finire, ho messo su il sedile, che dovrò spolverare adeguatamente:

Immagine

Immagine

CONCLUSIONI PERSONALI

Vedendo la foto si percepisce che qualcosa "manca".
Non è il volante, ovviamente. E neanche il monitor !
Obiettivamente manca un sedile "serio", sarei ottuso se non lo ammettessi.

Ma ho fatto questo ragionamento: avevo quasi trovato un sedile che in foto mi gustava ad un prezzo decente, vado a vederlo e mi ci siedo ... ci rimango malissimo, troppo scomodo e piccolo.
Ecco perché ho "velocemente" risolto la pratica sedile in questo modo: prima di tutto la comodità, altrimenti avrei tenuto la vecchia sedia da ufficio !
Un futuro, ovviamente, non appena uscirà da Siena dove non c'è mai un nulla di visibile nei negozi, magari che ne so, a Firenze, prenderò un sedile serio, ovviamente comodo.
Per adesso sono contento cosi, ho fatto un ottimo lavoro, robusto e personalizzato al massimo.

Il costo totale del materiale, compreso sedile, è stato di circa 160 €, escluse le 2 tavolette che ho recuperato.
mc0676
 

Re: Postazione di guida "fai da te"

Messaggioda angelolura » mar apr 06, 2010 2:09 pm

sembra un buon lavoro, complimenti :appl: :ciao2:
Immagine

Avatar: "Pantera" del maresciallo Armando Spatafora, una Ferrari 250 GTE nera del '62, unico esemplare tra i corpi di Polizia al mondo. Addestrato a Maranello dai collaudatori Ferrari, Spatafora negli anni '60 sfrecciava per le strade della Capitale all'inseguimento dei banditi, dotati di auto più veloci di quelle d'ordinanza della Squadra mobile. I poliziotti pensarono allora di lanciarsi all'inseguimento dei malviventi con un bolide da 240 cavalli che poteva raggiungere i 240 chilometri orari! Era la Ferrari targata Polizia 29444, che la leggenda racconta abbia percorso con il suo maresciallo-pilota anche la scalinata di piazza di Spagna.

Il Mio P.C.:
Case: Aeroc​ool GT-S Whit​e; Scheda Madre:Asus MAXIMUS VI EXTREME; CPU: Intel Core i7-4770K; VGA: MSI GeForce GTX 780 OC Twin Frozr - 3 GB DDR5 ; RAM: Corsair Memoria Dimm Dominator Platinum 16gb (4x4gb); Alimentatore Modulare Seasonic Platinum-SS-860XP2; HardDisk: Corsair CSSD-N240GBGTXB-BK Neutron GTX; Scheda audio x-fi Titanium hd; Dissipatore: Zalman Reserator 3 Max Dual sistema di dissipazione a liquido Zalman con nano-fluido, doppia ventola da 120 mm,; Masterizzatore Blu-ray: Pioneer BDR-208DBK; Win Ultimate 8.1 64bit; Monitor: triplo monitor Asus VG278HE 3D; Tastiera: Logitech G19; Mouse: Lochesis Razer; Cuffie: Astro Gaming A50; Impianto Audio: dolby digital 5.1 Logitech z5500.-
Oculus Rift DK2;
Avatar utente
angelolura
Direzione Sportiva PLZ
 
Messaggi: 280
Iscritto il: sab mar 01, 2008 5:09 pm
Località: Licata (AG)

Re: Postazione di guida "fai da te"

Messaggioda mc0676 » mar apr 06, 2010 3:51 pm

Visto c'ero, ho completato il lavoro.
Ho appena ordinato un 24'', questo qua:

Immagine
mc0676
 

Prossimo

Torna a Racing Sims e Projects

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron

eXTReMe Tracker